In occasione della rassegna “Circe Racconta”, domenica 27 agosto alle ore 20.00, in Piazza Lanzuisi, Marika Campeti presenterà il suo romanzo “L’ultimo respiro di Mara”. Arrivata alla sua quarta opera, l’autrice romana propone ai suoi lettori un thriller psicologico edito da Bertoni editore ambientato in un piccolo borgo umbro. Lo stile introspettivo, caratteristico della sua penna, conduce il lettore a conoscere la vicino le due protagoniste: due ragazze giovanissime che si affacciano al mondo degli adulti accompagnando le loro giornate con la curiosità degli adolescenti e la noia di vivere in un luogo dove non succede nulla.
La quotidianità viene sconvolta dall’arrivo di un uomo misterioso, dalla dubbia fama, che risveglia negli animi delle due ragazze l’aspettativa e la morbosa attrazione per ciò che è cupo e avvolto dall’ombra del male. Con uno stile fluido e scorrevole, la scrittrice mostra le sfaccettature più morbose e cupe dell’animo umano, in una trama che si intreccia tra passato e presente, tra terza e prima persona, con un ritmo incalzante e a tratti crudo che spinge a proseguire nella lettura fino a conoscere il finale della storia.
Veronica e Mara rappresentano due facce della stessa medaglia, opposte, contrastanti tra loro: l’una costretta all’autocontrollo, alla costrizione dei sentimenti, al non lasciarsi mai andare, l’altra invece senza alcun freno, bellissima e dissoluta. Il loro universo di adolescenti si sfuma con quello più concreto degli adulti, che sembrano perfetti, con le loro vite affermate e solide, ma si rivelano torbidi e ingannatori man mano che la matassa della trama si dipana tra le pagine.