SUD PONTINO – Venerdì 8 a Gaeta, e domenica 10 settembre al Terracina Book Festival, Patrizia Debicke Van der Noot presenta “Il segreto del calice fiammingo”, un romanzo ambientato tra il 1426 e il 1446 e che vede il mare di fronte a Gaeta teatro dii una delle più cruente battaglie navali dell’epoca.
Decana del romanzo storico, Patrizia Debicke Van der Noot è considerata una delle autrici di romanzi e gialli storici più autorevoli nel panorama editoriale italiano. In questo nuovo lavoro ci racconta le congiure e gli intrighi nell’Europa del XV secolo, precisamente dal 1426 al 1446: due decadi in cui Francia e la Borgogna sono ancora in balia della Guerra dei cent’anni, l’impero impaziente alle porte, l’Italia contesa tra ducati, repubbliche e signorie, il papato e poi la Castiglia, l’Aragona e il regno di Napoli con la sua regina Giovanna, feroce teatro di scontro tra gli aragonesi e gli angioini. Fondamentale fu il ruolo dei genovesi, e dell’ammiraglio Biagio Assereto, a partire dalla battaglia di Gaeta nel 1435 per la vittoria degli Angioini.
Jan van Eyck, il massimo artefice del “Polittico dell’Agnello Mistico”, il pittore di corte di Philippe le Bon, Duca di Borgogna, ma anche suo
Patrizia Debicke van der Noot, nata a Firenze, è considerata una delle autrici di romanzi e gialli storici più autorevoli nel panorama editoriale italiano. Collaboratore editoriale di Delos Books, Mentelocale, Milano Nera e The Blog Around The Corner, Contorni di noir, Libro guerriero, è coordinatrice e conduttrice per il Festival del Giallo di Pistoia. Ha tenuto conferenze storiche per il FAI, per gli Istituti Italiani di Cultura di Francia e Lussemburgo, per l’Università del Lussemburgo, per circoli letterari.
Tra i suoi romanzi più celebri, la trilogia sui Medici: “L’eredità medicea”, “L’oro dei Medici”, “La gemma del Cardinale de Medici”, tutti ripubblicati da TEA. Con il romanzo “L’uomo dagli occhi glauchi” ottiene il secondo posto al Premio del IV Festival Mediterraneo Internazionale del giallo e del noir di Sassari. Nel 2012 riceve il Premio alla carriera al IX Premio Europa di Pisa. Nel settembre 2013 ha pubblicato “La Sentinella del Papa” (Todaro editore), romanzo che ottiene il premio della critica al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” di Seravezza.