SUD PONTINO -Hanno beneficiato del reddito di cittadinanza pur non avendo i requisiti o presentando dichiarazioni false riuscendo a percepire complessivamente circa 70 mila euro. Con queste ipotesi la Guardia di Finanza del gruppo di Formia ha denunciato quattro persone. Sono residenti a Formia, Gaeta e Santi Cosma e Damiano. Cosa ipotizzano le indagini coordinate dagli uomini del tenente Colonnello Luigi Galluccio? Che uno dei quattro soggetti, di Formia, abbia percepito il reddito non comunicando la sua attività lavorativa a nemmeno la disponibilità di autoveicoli.
Secondo le accuse – inoltre- lo stesso soggetto stava usufruendo indebitamente anche dei buoni spesa da parte del comune di Formia. Per altri due soggetti controllati, entrambi residenti nel comune di Santi Cosma e Damiano, mancava il requisito relativo alla permanenza sul territorio italiano da almeno 10 anni. Secondo le Fiamme Gialle, i due soggetti di origine extracomunitaria non avevano maturato tale periodo, riuscendo comunque ad ottenere, attraverso dichiarazioni false, l’accesso alla misura.
Il quarto soggetto e finito nei guai perché nel richiedere il reddito non ha fornito – secondo le accuse – informazioni inerenti il mutamento della residenza e la composizione del nucleo familiare, che di fatto avrebbero determinato una significativa variazione reddituale e patrimoniale per il soggetto e una diversa percezione del reddito. Per i quattro è scattata la denuncia.
Contestualmente i finanzieri hanno fornito comunicazione all’Inps di quanto ipotizzato nei confronti dei quattro soggetti per la sospensione del beneficio ed il recupero di circa 70mila euro.