VELLETRI – Sono rimasti delusi i cronisti e le troupe televisive che hanno preso d’assalto il Tribunale di Velletri. Era in programma l’udienza di un altro processo di cui sono imputati Gabriele e Marco Bianchi, i due fratelli di Artena accusati dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte e per questo motivo condannati a 24 anni di reclusione al termine del processo d’appello.
I fratelli Bianchi hanno dato forfait alla seconda udienza del dibattimento scaturito dalle indagini promosse dalla Procura di Velletri sul delitto di Willy. Gli inquirenti esaminarono i telefonini, ben cinque, di Marco e Gabriele, peraltro sequestrati in precedenza nell’ambito di un’inchiesta antidroga. Vennero fuori due video del 2017 e del 2019 in cui erano state immortalate le uccisioni di animali, un uccello e una pecora.
La Procura arrivò ad una conclusione, quelle immagini considerarono una “costante l’indole violenta degli imputati”. Dopo l’esame di questi video, i fratelli Bianchi finirono sotto processo con l’accusa di “sevizie ai danni di animali”. Nella seconda udienza il Tribunale di Velletri si è riservato la decisione se accogliere le richieste di costituzione di parte civile di alcune associazioni animaliste, tra cui la Lav, l’Enpa, la Lega nazionale per la difesa del cane e Animalisti italiani.
Se ne riparlerà il prossimo 3 ottobre quando l’intero dibattimento potrebbe concludersi per l’avvenuta prescrizione dei reati contestati.