LATINA – Manca poco all’arrivo di ottobre, il mese in cui partiranno i nuovi corsi post diploma dell’ITS Academy Bio Campus. Per il biennio 2023 -2025 l’Istituto pontino propone cinque percorsi full time, tutti nell’ambito del Made in Italy, che formeranno le figure professionali più richieste dalle aziende. Attiva da oltre dieci anni sul territorio, l’Academy Bio Campus è un istituto di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica nato per rispondere alla crescente domanda di nuove competenze tecniche e per potenziare l’occupazione, in particolare quella giovanile. Learning by doing, imparare facendo, è la strategia dell’ITS che opera nell’area delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy unendo formazione e mondo del lavoro in un binomio oggi sempre più indissolubile.
Percorsi biennali per un’offerta formativa dinamica suddivisa in 900 ore di lezioni, laboratori, visite didattiche e project work, e 900 ore di stage nelle aziende chiave dell’agroalimentare nostrano. Docenti altamente qualificati provenienti per il 50% dal mondo imprenditoriale e per il 50% dal mondo universitario. Questi i binari su cui l’ITS Academy Bio Campus si muove collocando i nuovi corsi in partenza per il biennio 2023- 2025. E la scelta quest’anno è più variegata che mai: “Manager della Ristorazione” con doppia sede, a Fondi e a Latina; “Tecnico per il Controllo delle Produzioni Agroalimentari e Chimiche” a Latina, “Tecnico della Logistica e del Marketing della Filiera Ortofrutticola” con sede a Fondi, e “Tecnico della Produzione, Trasformazione e Commercializzazione del Peperone di Pontecorvo Dop” con sede, appunto, a Pontecorvo.
Già dalla denominazione dei percorsi si intuisce l’obiettivo-guida del Bio Campus: mettere in campo corsi disegnati sulle esigenze reali dei territori che forniscano personale altamente specializzato in grado di colmare quel gap, oggi purtroppo sempre più marcato, tra mondo della formazione e mondo del lavoro.
“L’ITS Academy Bio Campus mira ad offrire a neo diplomati un’esperienza formativa di prim’ordine, per nulla secondaria all’università: grazie alla stretta sinergia con il tessuto imprenditoriale del territorio offriamo ai giovani non solo un lavoro sicuro, ma un impiego in quelle che sono le aree strategiche prioritarie per lo sviluppo economico dei nostri territori” – ha dichiarato il Presidente dell’Academy Carlo Picchi aggiungendo che – “È importante per noi, oggi, tenere alta l’attenzione, tanto degli studenti quanto delle loro famiglie, circa le opportunità offerte dagli istituti tecnologici superiori perché, con percentuali di occupazione che si attestano sull’80% a sei mesi dal diploma e sul 90% ad un anno, rappresentano realmente il futuro del nostro paese”.
Attraverso i corsi di specializzazione del Bio Campus, infatti, da un lato i più e meno giovani possono appagare le proprie ambizioni, crescendo in competenze e professionalità, e dall’altro si garantisce un apporto fondamentale al sistema agroalimentare nostrano. I diplomati all’ITS Academy Bio Campus ottengono un Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, riconosciuto del Miur e corrispondente al V livello del Quadro delle Qualifiche Europee (EQF) che porta con sé anche il riconoscimento fino ad un massimo di 120 crediti formativi universitari nel corso dei due anni.
Le iscrizioni per i nuovi corsi in partenza in 30 ottobre, sono ancora aperte: per entrare a far parte dell’Academy è necessario possedere il diploma di scuola secondaria superiore e superare le prove di selezione che si terranno il 25 ottobre a Latina e il 26 ottobre a Fondi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Bio Campus all’indirizzo https://www.fondazionebiocampus.it.