Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 15, nel Palazzo Cardinal De Vio di Gaeta, si svolgerà il convegno dal titolo “Il sistema penitenziario: criticità e prospettive di riforma”. L’evento è promosso dall’Associazione Forense Fondana Gaetano Padula-Ermete Sotis, in collaborazione con gli Ordini degli avvocati di Latina e Cassino, la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, con il patrocinio del Comune di Gaeta e il sostegno della Banca Popolare di Fondi.
L’evento vedrà coinvolti Docenti del Master Universitario di II livello “Diritto penitenziario e Costituzione” e del Centro di ricerca sull’esecuzione penale “European Penological Center”, con sede presso l’Università Roma Tre e presso Ventotene – Santo Stefano. Antonella Massaro, Professoressa di diritto penale presso l’Università degli Studi Roma Tre, aprirà i lavori con una relazione introduttiva; Giovanni Russo, Capo Dap, si concentrerà sui principali aspetti della situazione organizzativa e funzionale delle carceri italiane; Fabio Gianfilippi, Magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Spoleto, esaminerà le proposte delle Commissioni Ruotolo e Giostra; Stefano Anastasia, Portavoce dei garanti territoriali, approfondirà il ruolo del garante dei detenuti; Patrizio Gonnella, Presidente della Associazione Antigone, esaminerà il tema dell’attività delle associazioni; Pier Vittorio Buffa, scrittore e giornalista, autore del libro “Non volevo morire così. Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino”, si soffermerà sulla storia dei regimi di detenzione e confino nelle due isole, ricordando la figura di Eugenio Perucatti, direttore del penitenziario negli anni della grande innovazione del sistema detentivo.
Le conclusioni saranno affidate a Marco Ruotolo, Professore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Coordineranno i lavori Virginio Palazzo, Presidente Associazione Forense Fondana ‘Gaetano Padula-Ermete Sotis’, e Silvia Talini, Ricercatrice in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Sarà presente anche Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, che interverrà sul tema della funzione dell’assistenza religiosa negli istituti di pena. La presenza di importanti personalità che si occupano del sistema penitenziario, fornirà validi contributi per affrontare le ricorrenti emergenze che rendono difficoltosa l’applicazione dei principi costituzionali sulla esecuzione della pena.