Anci e la Fondazione Airc sottolineano come il tumore al seno colpisca, in Italia, 55.000 donne ogni anno e come la ricerca abbia raggiunto traguardi fondamentali per la cura negli ultimi 20 anni. L’iniziativa mondiale promossa dalla Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori ed ente pubblico vigilato dal Ministero della Salute, vede l’apporto della Breast Unit della Asl di Latina, dell’Università Sapienza di Roma – Polo pontino e la collaborazione dellla Asl di Latina che ha avviato il programma dell’ottobre rosa.
La testimonianza dei Comuni appare fondamentale per trasmettere ai cittadini il giusto messaggio, che è quello relativo all’importanza della prevenzione ed ai possibili risultati raggiungibili da un corretto iter diagnostico terapeutico.
“Con un piccolo gesto – ha dichiarato il Sindaco di Latina Matilde Celentano – come quello di illuminare l’orologio della torre civica del comune di rosa speriamo di poter apportare il nostro contributo nel sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce. L’obiettivo è quello di diffondere un messaggio di speranza, perché con il contributo di tutti si può arrivare a vincere questa battaglia”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.