Formia+%2F+Multisala%2C+replica+della+Robytour%3A+%26%238220%3Bnessuna+intenzione+di+realizzare+attivit%C3%A0+diverse+dal+cinema+e+lo+spettacolo%26%238221%3B
temporealeinfo
/145540/argomenti/attualita-argomenti/formia-multisala-replica-della-robytour-nessuna-intenzione-di-realizzare-attivita-diverse-dal-cinema-e-lo-spettacolo.html/amp/
Attualità

Formia / Multisala, replica della Robytour: “nessuna intenzione di realizzare attività diverse dal cinema e lo spettacolo”

FORMIA  – “Robytour srl ha acquisito all’asta il Cinema Multisala di Formia, denominato Multisala del Mare, con passaggio di chiavi alla fine di Ottobre 2022. Ha voluto dare continuità all’attività di Cinema concedendo in affitto la struttura all’azienda che già era dentro al momento dell’acquisizione, proprio per non togliere l’amato servizio alla cittadinanza. L’affittuario riteneva, visto il periodo di crisi cinematografica, di non voler affittare tutte le sale e di ridurre i costi di gestione riducendo le sale attive. Robytour si è così impegnata a trovare un’uso alternativo alle sale eccedenti rimanendo nell’ambito della cultura e dello spettacolo”- inizia così la nota a firma della “Robytour srl” con la quale intende chiarire delle perplessità sorte in merito all’utilizzo degli spazi della “Multisala del Mare” di Formia, rispondendo a quella che definiscono la “presunta petizione da parte di ignari cittadini”, riportata in un articolo di questa testata. 

“Le sale 1 e 8, che sono le più grandi e più alienabili del complesso di sale, sono state dismesse e si sta lavorando per portare in città una grande novità proprio inerente al tema della cultura e dello spettacolo. L’intenzione di Robytour è proprio quella di colmare il gap culturale dato dalla mancanza delle attività del Remigio Paone e del Foà. Questo non vuol dire che verrà fatto un teatro, ma qualcosa di attinente che per ora non può essere svelato, per questioni di vantaggio industriale e riservatezza con gli investitori. L’apertura di tale attività è prevista per Ottobre 2024″ – svela la Robytour.

“Inoltre – spiega ancora, proseguendo nella nota –  dopo più di 20 anni dalla costruzione del Multisala, Robytour ha eseguito per la prima volta interventi importanti atti a manutenere nelle migliori condizioni il patrimonio “cittadino” che è il Multisala, re-impermeabilizzando tutto il tetto che subiva infiltrazioni d’acqua, svuotando i tombini occlusi, riordinando il verde ecc…. Il 31 Dicembre 2023 scadrà il contratto di affitto con l’attuale gestore, da allora Robytour ha intenzione di gestire direttamente le sale Cinema in maniera tale da rinnovare i proiettori e applicare migliorie sulle sale, a tutto vantaggio dei clienti perché il biglietto rimarrà invariato”.

“In più Robytour – si apprende ancora dalla medesima nota – è già intervenuta per rendere le sale in uso per convegni e rappresentazioni modificando l’uso dell’impianto audio integrando microfoni, mixer, video proiezioni di presentazioni ed altro. Questo sempre in una visione di ravvivare lo scambio culturale della città e creare nuovi servizi. Sono, per esempio, già stati gestiti in ottimo modo da Robytour, un convegno politico ed una rappresentazione scolastica di fine anno”.

E sancisce: “Robytour non ha nessuna intenzione di realizzare nel Multisala attività diverse da quelle Culturali di Cinema e Spettacolo. L’infondata paura che si possa destinare a Palestre, Uffici o altro è, secondo Robytour, alimentata da attori che operano con il solo intendo di andare in contrasto con Robytour stessa al fine di interessi strettamente personali.

In conclusione aggiunge, poi, una specifica: “Infine, si fa presente, che sopra il cinema esiste, sin dalla sua creazione, un’appartamento di 340 metri quadri circa destinato ad appartamento del custode. Tale appartamento è stato utilizzato dal precedente proprietario come suo appartamento privato, tale per cui non risiedeva nessun custode. Ne è prova il fatto che l’appartamento era, ed è, costruito con materiali di pregio. Robytour ha modificato solo il mobilio per poter trasformare l’uso privato di tale appartamento in attività ricettiva di Affittacamere, dando lavoro a 3 persone, e creando un’opportunità di soggiorno di 5 camere per lo più finalizzata ad ospitare, nel futuro, artisti che si esibiranno nelle nuove location in lavorazione, oltre ad ospitare relatori forestieri che presenzieranno convegni”.

Published by
Redazione Temporeale