Eventi

Premio di Poesia “Maria Rosaria Abbate”, bandita la prima edizione del concorso dedicato ai più giovani

Contemplare e divulgare la bellezza dell’arte e della poesia, seguendo il messaggio di Maria Rosaria Abbate: questo lo spirito con cui è nato il Premio di Poesia per giovanissimi e giovani, ideato da David, Diego e Marco Sasso in memoria della madre Maria Rosaria. Un concorso letterario gratuito, diviso in due sezioni e due categorie, che prevede l’invio dei componimenti in versi dal 7 ottobre al 15 dicembre 2023.
“Appassionata di arte, musica e letteratura, nostra madre ha sempre ammirato, letto, ascoltato opere, collaborando con associazioni culturali per la diffusione del “bello”. Ha educato noi figli alle stesse passioni. Per questo abbiamo ideato un concorso per invitare i più giovani ad avvicinarsi alla cultura e alla poesia con passione e consapevolezza”, spiegano gli ideatori Davidi, Diego e Marco Sasso.
Il Premio si avvale della collaborazione delle Edizioni deComporre, la Cantina Teatrale La Luccicanza, il Salotto Culturale Koiné, il Polo Culturale Caieta e l’Associazione Amate Sponde. Il premio è suddiviso in due sezioni e due categorie:
Sezione A: Adolescenti (13/19 anni – dai nati 2004 fino ai nati 2010)
Sezione B: Giovani (20/30 anni – dai nati 1993 fino ai nati 2003)
Categoria A: Poesia a tema libero
Categoria B: Poesie ispirate all’opera di 3 artisti
Gli artisti scelti per questa prima edizione sono lo scultore Antonio Canova, la pittrice Artemisia Gentileschi, il musicista e compositore Ezio Bosso. Si tratta di artisti amati da Maria Rosaria che studiava la loro arte per la componente d’ispirazione, profondità e struggente espressività. “Invitiamo gli autori a lasciarsi ispirare da queste opere per emulare e proseguire, nell’esempio che fu di Maria Rosaria Abbate, lasciandosi emozionare e trasportare nel piacere della ricerca e conoscenza, fino ad arrivare a donare, con i versi, la propria esperienza per pura condivisa divulgazione”.
È possibile partecipare ad una o entrambe le categorie, inviando un solo componimento per ciascuna. Per quanto riguarda la categoria ispirata ai tre artisti indicati, la scelta dell’artista (uno solo) è libera.  I componimenti in formato.PDF possono essere inviati dal 7 ottobre fino al 15 dicembre all’indirizzo mail diego.sasso77@gmail.com. Ogni autore dovrà indicare il proprio nome e cognome, un numero di cellulare, la sezione in cui si intende partecipare e la categoria del componimento (nella sezione artisti prescelti indicare il nome di quale artista). La serata di premiazione si terrà alle 18 del 4 gennaio 2024 presso via Lavanga 175 a Formia.
Per le due categorie delle sezioni il premio consiste in una carta prepagata di € 50 da consumarsi presso la libreria Giunti nel Centro Commerciale Panorama di Formia.

Share