Cronaca

Cisterna / Abbandono di rifiuti speciali, denunciato titolare di un’autofficina abusiva

CISTERNA – Il Nucleo Carabinieri Forestale di Cisterna ha proceduto, nei giorni scorsi, alla denuncia di un soggetto per abbandono di rifiuti speciali titolare di un’autofficina abusiva, priva pertanto di partita iva. Il predetto aveva abbandonato rifiuti speciali di varia natura (pneumatici, motori dismessi, parti meccaniche di carrozzeria, rifiuti plastici ecc) depositati all’interno della struttura in modo incontrollato, mentre all’interno erano presenti contenitori per olio esausto. L’officina e i rifiuti abbandonati sono stati posti sotto sequestro.

L’azione preventiva e repressiva di tutta l’Arma dei Carabinieri è stata implementata soprattutto alla luce di una modifica normativa importante per i risvolti operativi e sanzionatori, con riferimento al fenomeno illecito dell’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo e di immissione di rifiuti di qualsiasi genere allo stato solido nelle acque superficiali e sotterranee.

Nel decreto legge 2023, n. 105, convertito con modifiche dalla Legge 9 ottobre, n. 137 è contenuta una disposizione che modifica la tipologia di sanzione nei confronti dei soggetti privati che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti: non più sanzione amministrativa ma applicazione di una ammenda.

Quindi, analogamente a quello che già avviene per l’abbandono di rifiuti posto in essere dal titolare di impresa o responsabile di ente, da oggi in poi, se viene accertato l’abbandono di rifiuti effettuato anche da un privato cittadino, non si dovrà più inoltrare la segnalazione alla
Provincia ma il cittadino responsabile sarà denunciato all’A.G. 

Share