SUD PONTINO – Irrigazione, salvaguardia idrogeologica e miglioramento rete idrica del territorio più meridionale della Regione Lazio. Sono questi alcuni dei temi che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero ha avuto al comune di Santi Cosma Damiano con il sindaco Franco Taddeo, il presidente del Consorzio di bonifica Lino Conti, l’assessore Anna Iannello, il rappresentante degli agricoltori Agostino Alfano e i coordinatore di FdI di San Cosma e Damiano e Castelforte Salvatore Viccaro e Saverio Falso.
Tiero innanzitutto si è complimentato con il presidente Lino Conti “per l’ottimo lavoro” che il Consorzio di bonifica dell’Agro pontino sta
“Occorre mirare – ha aggiunto Tiero – ad un efficientamento energetico di tutti gli impianti irrigui e di bonifica anche mediante nuovi percorsi di finanziamento. Bisogna a mio avviso portare avanti alcuni obiettivi primari, come la salvaguardia idrogeologica, migliorando, per quanto possibile, l’irrigazione e naturalmente la rete idrica”.
Il Consorzio Lazio Sud Ovest dispone di 32 impianti di bonifica e 16 di irrigazione grazie ai quali garantisce l’acqua a tutte le imprese agricole del territorio. Svolge dunque un ruolo centrale in provincia di Latina. “Da parte mia – ha concluso il consigliere regionale di Fdi, peraltro originario delle realtà territoriali di Castelforte e di San Cosma e Damiano – c’è la massima disponibilità a dare il supporto necessario per tutte le iniziative legislative e per le misure economiche che dovranno essere portate avanti a favore del territorio, delle imprese e dei nostri cittadini”.