Attualità

Isole Pontine / Collegamento marittimo, Mitrano convoca la commissione regionale Trasporti

ISOLE PONTINE  – L’annullamento della miliardaria gara d’appalto della Regione Lazio per l’affidamento del servizio di collegamento marittimo da e per le isole di Ponza e Ventotene sarà al centro, già forse nel corso della settimana, di un’apposita seduta della commissione Trasporti e Infrastrutture della Pisana. Lo ha garantito il suo presidente, l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, che ha chiesto la partecipazione dell’assessore regionale al ramo Fabrizio Ghera così come richiesto dai sindaci di Ponza e Ventotene, Francesco Ambrosino e Carmine Caputo, e dalle principali realtà imprenditoriali e datoriali delle due principali isole pontine.

Soprattutto i due sindaci non avevano gradito il ‘flop’ nei giorni scorsi della gara d’appalto per l’affidamento del nuovo servizio, a decorrere dal gennaio 2024. Vi aveva partecipato soltanto l’attuale concessionaria, la Laziomar, ma era stata esclusa perchè non aveva risposto ai criteri della Regione di garantire il servizio durante la stagione invernale, oltre che nei porti di Formia e Anzio, anche da e per lo scalo passeggeri di Terracina. Gli altri armatori avevano deciso di non partecipare al bando considerando “alti” i costi di gestione e “troppi stringenti” i criteri previsti dal capitolato circa l’ammodernamento della flottta mezzi.

I comuni di Ponza e Ventotene ora sono preoccupati perchè temono che l’attuale servizio possa essere prorogato di un anno in attesa, appunto, dello svolgimento della nuova gara. Gli imprenditori turistici, attraverso il ventotenese Daniele Coraggio, in un incontro hanno chiesto al consigliere regionale Mitrano di verificare la possibilità di quanto realizzato in Toscana: la Regione a sue spese ha acquistato la flotta per assegnarla al nuovo concessionario.

Così facendo il servizio alla Regione Lazio costerebbe la metà rispetto ai quasi 90 milioni di euro previsti dalla gara andata nel frattempo deserta. “Il trasporto marittimo regionale, rappresenta un altro tassello fondamentale dell’economia regionale – ha detto il presidente della commissione Trasporti Mitrano – Si tratta di un servizio indispensabile per i cittadini che risiedono sulle isole laziali e per i tantissimi turisti che frequentano l’arcipelago ponziano, tra le mete più apprezzate anche all’estero”.

Share