TERRACINA – Una struttura più funzionale in grado di andare incontro alle esigenze degli utenti. È attorno a questo che ruota il nuovo regolamento per il funzionamento del Centro Diurno “Il Melograno” che si trova in via Pantanelle, a Terracina. Il Centro Diurno Disabili (CDD) è una struttura semiresidenziale, in regime diurno, rivolto a persone con disabilità di età superiore ai 18 anni.
È un luogo di vita comunitaria e di crescita che ha l’obiettivo di supportare i nuclei familiari che si occupano quotidianamente della persona con disabilità e, al tempo stesso, si propone come una soluzione alternativa all’ istituzionalizzazione a carattere socio-educativo. Il nuovo regolamento si occupa delle prestazioni, degli accessi, degli orari, dei destinatari, e stabilisce soprattutto la quota sociale che prevede la compartecipazione degli utenti per le attività del centro in base al proprio ISEE socio-sanitario individuale, come previsto da DPCM 159/2013.
Il modello di domanda per la fruizione del servizio è disponibile sul sito istituzionale della Città di Terracina.
“Questo nuovo regolamento che abbiamo fortemente voluto costituisce uno strumento indispensabile per garantire l’eccellenza di un servizio così importante e necessario. La compartecipazione poi degli utenti in base all’ISEE costituisce sicuramente un passaggio fondamentale e una scelta di buon senso”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.
“Al centro dell’attenzione della nostra Amministrazione restano sempre le persone fragili, così come le famiglie che li assistono. Grazie a questo nuovo regolamento possiamo offrire un servizio più funzionale e che meglio risponde alle esigenze degli utenti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.