Ieri, sabato 18 novembre nel cassinate e nelle zone di Formia e Gaeta, come in tutta Italia, si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Hanno aderito 49 supermercati (+16% sul 2022) e oltre 300 volontari che hanno raccolto 16,8 tonnellate (+40% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione. In attesa della definizione dei risultati regionali, che richiedono l’elaborazione dei dati di 18 zone in tutto il Lazio, sono disponibili i risultati di dettaglio dei centri con maggiore densità abitativa del Cassinate e Formia/Gaeta:
• Cassino 7197 kg (+20% sul 2022);
• Pontecorvo 2700 kg (+38% sul 2022);
• Formia 2681 kg (+147% sul 2022);
• Arce 955 kg (+6% sul 2022);
• Piedimonte San Germano 683 kg (+63% sul 2022).
“Il gesto della Colletta ha dimostrato, come sempre, che è possibile fare esperienza della carità, senza la quale non è possibile diventare comunità e affrontare insieme e concretamente le sfide di oggi e del domani” commenta Gianfranco Miele, responsabile di zona per il Banco Alimentare del Lazio.
“È stata davvero commuovente la generosità dei cittadini del basso Frusinate e del sud Pontino. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa edizione della Giornata Nazionale della Colletta nelle nostre terre, in particolare i tanti volontari, che hanno deciso di donare parte del loro tempo per questa opera, i direttori dei punti vendita che ci hanno accolti e tutte le aziende che ci hanno supportato mettendo a disposizione personale e mezzi. Infine, un ringraziamento speciale va alle numerose scuole ed ai loro studenti che hanno aderito a questa iniziativa” – prosegue.
Ricordiamo che è ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa