FORMIA – Non la dimenticheranno molto facilmente la giornata di mercoledì i 24 residenti del complesso Ater in via delle Fosse a Formia. Dopo un’attesa durata praticamente quattro anni sono iniziati i lavori a Formia per la messa in sicurezza e riqualificazione ambientale del Rio Fresco in un’area soggetta a fenomeni di esondazione che ha provocato, nel corso degli ultimi anni, danni ad infrastrutture ed abitazioni. Il 21 dicembre 2019, in seguito ad una ondata di maltempo, la riva destra del corso d’acqua fu interessata da un grave smottamento al punto da provocare la chiusura e l’interdizione al traffico della strada di collegamento a questo complesso immobiliare lungo, appunto, via delle Fosse.
Il sindaco dell’epoca Paola Villa, subito dopo l’evento franoso, chiese un finanziamento per la progettazione definitiva ed esecutiva. Il Comune lo ottenne così come arrivarono 900mila euro per realizzare gli interventi tanto attesi ed inseguiti dai cittadini residenti. Sino ad oggi le 24 famiglie, per lo più anziani e disabili gravi, erano ‘prigioniere’ all’interno delle loro abitazioni. Sono stati sprovvisti di una normale via di accesso alle proprie abitazioni ma soprattutto non hanno avuto un’eventuale via di fuga nel caso in cui fosse stata necessaria l’evacuazione di un malato o dell’intero complesso. Insomma la loro vita è stata stravolta a causa di una frana come tante.
Il Comune ha fatto sapere che l’apertura del cantiere è finalizzata a realizzare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico che ricade lungo il tratto del torrente in via delle Fosse. Lassù avrà gioito il coordinatore del comitato civico costituitosi dopo la frana, il compianto Vincenzo Giuffrida, ma l’attesa di quattro anni non l’avrà assolutamente digerita…
“Sono iniziati oggi i lavori a Formia per la messa in sicurezza e riqualificazione ambientale del corso d’acqua di Rio Fresco – via delle Fosse – in un’area soggetta a fenomeni di esondazione che ha provocato, nel corso degli ultimi anni, danni ad infrastrutture ed abitazioni. Si parte con un preciso e dettagliato piano d’intervento tecnico finalizzato a risolvere le problematiche legate la mitigazione del rischio idrogeologico che ricade lungo il tratto del torrente in via delle Fosse” – afferma una nota ufficiale del Comune di Formia.