MINTURNO – Si è chiusa con successo la 13a edizione del Premio Dragut, svoltasi lo scorso 15 dicembre presso il Castello Ducale di Minturno. La serata è stata vitalizzata dalla folta presenza di ragazzi delle scuole, ormai parte attiva del Premio, che hanno cantato e ballato sia all’inizio che alla fine della serata. Ma tutta la premiazione ha vissuto momenti molto intensi, dall’intrattenimento musicale a cura della cantante Stella Zamprotta e del suo gruppo allo sfilare dei vincitori, alcuni provenienti da altre parti d’Italia, alla premiazione di personalità che si sono particolarmente distinte per le loro attività culturali, sociali ed imprenditoriali.
Il Premio Dragut è nato per fare da vetrina alle Associazioni presenti sul territorio di Minturno e del Golfo di Gaeta nel 2012 ma con il tempo sta diventando un vero e proprio momento di promozione culturale e di recupero della memoria storica ad opera di molte insegnanti in vari plessi scolastici. Tantissime le opere pervenute quest’anno al premio, sia in concorso che quelle fuori concorso, quasi tutte peraltro pubblicate come ogni anno nell’Antologia del Premio, edita dalla casa editrice DeComporre, di Gaeta.
Il Comitato Dragut, da sempre impegnato in varie attività ed eventi a tutto tondo, dal Premio stesso ai convegni storico-culturali e a manifestazioni di interesse sociale, sta pensando per l’anno prossimo ad una rimodulazione della serata di Premiazione, che ormai esorbita dai suoi primi confini. Molte le sorprese che ci si attende per il 2024, per le quali si spera di avere anche il sostegno di più realtà private e pubbliche.
Il Comitato rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati gratuitamente e con generosità alla riuscita del Premio, dall’Amministrazione del Comune di Minturno fino ad arrivare a tutto il pubblico presente.
Anche quest’anno il premio ha ricevuto molte opere in concorso, più alcune altre fuori concorso. Molto ampia la partecipazione di giovani autori, provenienti da varie scolaresche del Golfo di Gaeta. Per essi, quest’anno si è provveduto quindi alla istituzione di una Giuria dedicata, presieduta dalla professoressa Anna Pugliese, mentre la Giuria per gli adulti è stata presieduta da Sandra Cervone.
Come sempre, sono state premiate le opere che non solo si sono distinte per bellezza e tecnica ma anche e soprattutto quelle che hanno manifestato una maggiore genuinità artistica, come accaduto per la prima opera classificata nella sezione giovani per quanto riguarda l’Arte, in cui ha vinto un disegno particolarmente seducente pur nella sua semplicità, raffigurante un improbabile corsaro Dragut con la pistola che attacca il castello Baronale di Minturno indicato da un cartello bianco.
ELENCO VINCITORI PREMIO DRAGUT 2023
ADULTI:
ARTE
1° Francesca Paciello Il dolce sonno Olio su tela
2° Anna Colarullo In sospeso Materico e acrilico/olio su tela
3° Mario Liberace Ombre Mista, acrilico/olio su tela
FOTOGRAFIA
1° Marcello De Meo Battiti
2° Teresa De Renzi Anima Mundi
3° Leopoldo Tomei Mare di vivere
POESIA
1° Raffaele Gentili Senza titolo
2° Franco De Luca Tra poco pioverà
3° Matteo Marangoni Lettera quotidiana altrove
RACCONTI
1° Héctor Vera Calderon I macinini di papà
2° Franca Calcabotta Sirica La luna nel pozzo
3° Lorenzo Iannelli Da grande
GIOVANI:
ARTE
1° Antonio Ianniello Castello Baronale
2° Sofia Viola Folli insieme
3° Noemi Tafuri Il ballo della vita
FOTOGRAFIA
1 Alessia Avico La solitudine
2 Alessandro Trestino Oltre
3 Angelica Forcina Abbraccio di colori
POESIA
1° Giulia Parasmo Dragut strano nome
2° Maria Perrone Le aspettative
3° Sophia Barone Futuro
RACCONTI
1° Gennaro Liguori Dal passato al futuro
2° Chiara Maria Toniolo Il contadino e il ladro
3° Silvana Perillo Dragut 3
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.