LATINA – In occasione della Giornata della Memoria è in programma un appuntamento culturale presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina venerdì 26 gennaio alle 17.30. L’evento dal titolo “Per non dimenticare, giorno della memoria 2024” è a cura di Simona Sighinolfi – regista e attrice di Latina – che per l’occasione leggerà alcuni passaggi significativi del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
A introdurre le letture sarà lo scrittore Paolo Iannuccelli. L’accompagnamento musicale sarà invece a cura della professoressa Annalisa Serratore. Parteciperanno all’evento gli alunni della classe quinta dell’istituto Madre Giulia Salzano di Latina che presenteranno i loro elaborati.
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò “Se questo è un uomo” nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei “Saggi” e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, “Se questo è un uomo” è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un’analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell’umiliazione, dell’offesa, della degradazione dell’uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.