GOLFO DI GAETA – Le incerte condizioni metereologiche hanno condizionato – come era purtroppo nelle previsioni – lo svolgimento della 17° edizione della “Gaeta-Formia”, la gara podistica che, nonostante gli 11 chilometri del suo ondulato ma bellissimo percorso, ha unito per una mattina le due principali località del Golfo. L’organizzazione dell’Asd Poligolfo è stata – come sempre – impeccabile e l’hanno riconosciuto 429 partecipanti (359 uomini, 70 donne) che, in rappresentanza di 71 società laziali, campane, molisane e abruzzese si erano dati appuntamento di buon mattino in piazza XIX Maggio, nei pressi del palazzo municipale di Gaeta. La kermesse, patrocinata dai due comuni, dalla Regione Lazio e dall’ente di promozione sportiva Asi in collaborazione con Fidal, ha beneficiato del sempre generoso supporto dei gruppi di protezione civile “Ver Sud Pontino” di Formia e “Fenice” di Gaeta e del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”.
I podisti sono rimasti in gruppo percorrendo il tratto iniziale di via Lungomare Caboto e quello di via Tito Scipione sulla spiaggia formiana di Vindicio. La selezione – come da previsione – c’è stata lungo la salita tanto cara a Pietro Mennea, via Felice Tonetti che ha permesso ai runners di immettersi in via Olivetani, lambire il rione medioevale di Castellone (piazza S.Erasmo e via Pasquale Testa), percorrere in discesa via Divisione Julia, un tratto di piazza S. Teresa, via Vitruvio fino a Largo Paone dove era posto, dopo 11 chilometri, il traguardo finale.
Il primo a tagliarlo è stato il quotato 24enne Gabriele Carraroli (A.S.D. Centro Fitness Montello) coprendo la distanza in 36’13, tre
La gara femminile è stata vinta da una costante podista campana: Annmaria Capasso (44’58 il suo tempo) dell’Atletica Vesuvio che ha avuto nettamente la meglio su Roberta Varricchione (46’51) dell’Asi Polisportiva Bellona, Simona Di Mauro (47’32) della Polisportiva Ciociara Antonio Fava e su Annamaria Di Blasio (49’43”) dell’Atletica Macaport.
Chi pensava di avere alla cerimonia di premiazione i sindaci di Formia e Gaeta, Gianluca Taddeo e Cristian Leccese, è rimasto deluso; i due hanno chiesto di farsi rappresentare rispettivamente dall’assessore Fabio Papa e dal delegato allo sport Francesco Di Fonzo.