LATINA – Consigliere comunale di Latina di Fratelli di Italia dalla scorsa primavera, Simone Mulè, apprezzata e storica dirigente nazionale dell’Ucid, (l’associazione che raggruppa gli imprenditori cattolici) dal 18 febbraio è diventata vice coordinatrice della Consulta delle Donne Anci Lazio, l’Associazione Nazionale dei Comuni. La dottoressa Mulè, consigliere di parità designata della Provincia di Latina con una pluriennale esperienza anche grazie ad incarichi e progettualità nazionali legati all’empowerment femminile, affiancherà la coordinatrice Sara Principessa nei prossimi mesi, con il compito di riattivare la consulta regionale e contribuire alla ridefinizione delle politiche di genere a livello territoriale.
“L’approccio trasversale del Comune di Latina sarà l’esperienza che porterò come modello in Consulta, consapevole della necessità di affrontare il tema delle politiche di genere in modo organico, slegandole dalla mera ottica legata all’inclusione ma – ha spiegato la consigliera Mulè – inquadrandola in un’ottica socio-economica di cui gli enti locali possono essere gli interlocutori primari nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà”.
“Diversi studi dimostrano come le donne siano fattori di efficacia ed efficienza di ogni sistema e che la visione femminile rappresenti un valore anche rispetto al rafforzamento delle capacità amministrative degli enti” ha aggiunto la neo vice-coordinatrice della Consulta delle Donne dell’Anci Lazio. Intanto c’è stata la prima riunione della rinnovata consulta che ha lanciato due mission: più donne in politica e una rete che rafforzi l’azione delle amministratrici a livello locale: questi gli argomenti su cui si è incentrata la prima riunione della Consulta.
Si tratta di un risultato da ottenere attraverso gli ‘Stati generali delle donne’ (eventi itineranti per le province laziali) e la realizzazione di un primo studio regionale per l’analisi dei dati sui fenomeni legati al ruolo della donna nei contesti sociali, economici e politici. La dottoressa Mulè ha voluto correttamente ringraziare i coordinatori provinciale e regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Caladrini e Paolo Trancassini per avere sostenuto la designazione della giovane esponente di Latina del partito di Giorgia Meloni: “La mia è un’investitura che mi riempie d’orgoglio ma mi attribuisce non poche responsabilità, una scelta che – ha concluso – mira anche a riposizionare il nostro territorio comunale e provinciale nel panorama regionale”.
“Auguri di buon lavoro a Simona Mulè – ha commentato il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, il Senatore Nicola Calandrini – sono convinto sia la persona giusta nel ruolo più adatto. In Consiglio Comunale, come nell’attività politica sul territorio, Simona ha sempre dimostrato un’attenzione pragmatica e proattiva alla tematica della parità di genere, esperienza che sono certo saprà traslare nel nuovo ruolo”.