LATINA – Dopo le sfide e gli impedimenti degli anni legati alla pandemia, per l’anno scolastico 2023-2024 Acqualatina riparte a pieno regime con il progetto educativo “A lezione d’acqua” su tutto il territorio dell’ATO4.
“Il progetto offre una varietà di iniziative che negli anni hanno vissuto un’evoluzione costante che ha portato ad un ampliamento
Il progetto educativo è nato nel lontano 2003, arrivando a coinvolgere fino a 20.000 studenti ogni anno, ed è stato inserito da UTILITALIA, federazione nazionale delle utilities, tra le best practice italiane, selezionandolo su 274 progetti realizzati da 134 Società.
In merito alla “sensibilizzazione ambientale” che è tra gli obiettivo del progetto, Acqualatina spiega come: ” in un progetto così fortemente basato sulla sostenibilità e la tutela ambientale non poteva mancare uno spazio riservato al contrasto alle plastiche monouso. Infatti, parte integrante del progetto è divenuta, negli anni, l’iniziativa #AcqualatinaNoPlastic, che promuove proprio l’abbandono delle plastiche monouso, particolarmente dannose per l’ambiente, attraverso borracce plastic free riutilizzabili che vengono regalate dal team Acqualatina a tutti i ragazzi delle scuole che aderiscono al progetto”.
A tutto questo si aggiunge, poi, il concorso “Disegna il risparmio idrico”, dedicato ai piccoli studenti delle scuole elementari. Ogni classe è chiamata a rappresentare la propria idea di risparmio idrico attraverso disegni, collage e ogni altra forma artistica. I primi 3 Istituti vincitori avranno in premio un bonus da poter investire in ambito scolastico.
Per partecipare al progetto, o per richiedere ulteriori informazioni, è sufficiente compilare il modulo presente sul sito web di Acqualatina all’indirizzo: www.acqualatina.it/progetto-a-