MINTURNO – Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi e modalità di partecipazione, consultabili su www.giornatefai.it). Le Giornate FAI di Primavera si confermano nella loro trentaduesima edizione uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
La Delegazione FAI Gaeta aprirà in queste giornate tre siti a Minturno: Cimitero monumentale inglese, Teatro romano e comprensorio archeologico, Ponte borbonico sul Garigliano. Siti che narrano la nostra Storia dall’antichità alla modernità, che sono testimoni delle battaglie fra Aurunci e Romani, degli eventi legati all’Unità d’Italia, della tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Siti che parlano di guerra, un tema purtroppo ancora molto attuale, ma che inneggiano alla PACE, un valore che il mondo sembra aver dimenticato! L’organizzazione di queste Giornate è frutto di un lavoro lungo e appassionato. Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli per il suo essenziale sostegno, così come al Direttore Regionale Musei del Lazio Dott. Stefano Petrocchi, per aver reso possibile l’apertura di questi luoghi unici, a partire dal Ponte Borbonico che era chiuso al pubblico da diversi anni.
L’organizzazione dell’evento è scaturita dalla fattiva collaborazione con la funzionaria responsabile del Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, Dott.ssa Cristiana Ruggini. L’evento nel Cimitero Monumentale è stato reso possibile grazie alla disponibilità della Commonwealth War Graves Commission. Un ringraziamento va anche alla Protezione Civile locale, che da sempre affianca il FAI di Gaeta, al personale della Pro Loco di Minturno e al Comitato Luigi Giura che parteciperanno attivamente a queste Giornate. Salvatore Gonzales porterà alcuni reperti del Museo del fronte e della memoria di Gaeta. Un grazie speciale a P&P di Torino per essere sempre presenti.
La collaborazione tra il FAI e la Scuola continua a essere preziosa per tutti. Gli Apprendisti Ciceroni delle scuole IIS E. Fermi di Gaeta, IIS Liceo Cicerone-Pollione di Formia e del Liceo Scientifico Alberti di Minturno, infatti, ci accompagneranno in questa avventura raccontando la bellezza dei luoghi del loro territorio. I ragazzi avranno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita in questi siti aperti dal FAI sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità. Va riconosciuto e elogiato l’impegno degli studenti in prima persona, dei loro insegnanti che si prodigano per prepararli al meglio, e dei Dirigenti scolastici che permettono questa bella collaborazione con la Delegazione FAI di Gaeta.
Quest’anno accanto ai nostri amati Apprendisti Ciceroni ospiteremo dei supporter veramente straordinari: le scrittrici Melania Mazzucco e Antonella Prenner, che non finiremo mai di ringraziare. Melania Mazzucco, nel Cimitero Inglese, leggerà alcune pagine del suo libro “Vita”, vincitore del Premio Strega nel 2003 ambientate proprio in questi luoghi durante la Seconda Guerra Mondiale. Antonella Prenner, al Teatro Romano, saprà coinvolgere il pubblico nel suo mondo antico, fatto di personaggi e racconti ambientati nell’antica Roma. A coronamento di queste iniziative culturali, si svolgeranno più volte nelle giornate, presso il Cimitero Monumentale, brevi momenti di danza. La coreografia degli spettacoli è curata da Clelia Santulli (volontaria FAI) ed eseguita dal Gruppo danza Aidea del Teatro Punto Zero di Itri.
La cosa bella è che sono tutti talmente entusiasti di queste aperture che ognuno vuole partecipare a suo modo e siamo sicuri che altri elementi si aggiungeranno in questi giorni. Un grazie speciale, davvero di cuore, lo esprime infine tutta la Delegazione FAI di Gaeta a Enza Campino, libraia di grande esperienza e valore della libreria Tuttilibri di Formia, che ha ispirato le giornate di primavera di quest’anno e si è fatta nostra portavoce porgendo l’invito a due grandi scrittrici, come Melania Mazzucco e Antonella Prenner e ci è stata vicina con tutta la sua passione durante l’organizzazione di queste giornate.
Un breve momento istituzionale è previsto per sabato 23 marzo ore 11,00, presso il Cimitero Monumentale Inglese dove saranno presenti il Sindaco e Presidente della Provincia dott. Gerardo Stefanelli, il Direttore Regionale Musei del Lazio dott. Stefano Petrocchi, la funzionaria responsabile del Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, dott.ssa Cristiana Ruggini, il Presidente Regionale del FAI arch. Giuseppe Morganti, le scrittrici Melania Mazzucco e Antonella Prenner la stampa e tutti gli ospiti di queste Giornate. Nella mattinata di domenica 24 marzo sarà presente il Console Onorario del Regno Unito a Napoli Pierfrancesco Valentini di Castromediano. La Delegazione FAI di Gaeta non vede l’ora di vivere insieme al pubblico le Giornate FAI di Primavera a Minturno.
Le Giornate FAI di Primavera 2024 hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della cultura, del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringraziano la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, da tempo al nostro fianco con i suoi volontari.