FORMIA – L’Associazione LiberAutismo, con sede nel Sud Pontino, curerà l’appuntamento conclusivo dello YAL Formia, Rassegna letteraria dedicata ai giovani, organizzata dal Comune di Formia, per l’occasione sarà presentato il libro – scrigno di una meravigliosa storia di coraggio e realismo legato al tema della disabilità – dal titolo “Come d’Aria” di Ada d’Adamo, Elliot edizioni, vincitore del Premio Strega 2023 e del Premio Strega Giovani.
Ada. Daria. Diario. E’ un gioco di parole, leggero – come fatto “d’aria” – ma potrebbe essere l’essenza riassunta di una lunga “pagina di diario” scritta “in eredità” da una madre ad una figlia, ma per estenso, ancor più, ad altre mamme o, potremmo osar dire, ad un’intera società. Siamo tra le pagine del libro che l’autrice – morta pochi giorni dopo aver saputo della candidatura tra i finalisti del prestigioso Premio, a causa di un tumore – ha scritto ripercorrendo i tratti salienti di una vita divisa tra il prima della sua gravidanza e il dopo la nascita di sua figlia, gravemente disabile, Daria, senza alcuna consapevolezza di ciò che stesse per accadere.
Fino ad arrivare ad un’esistenza accomunata ancor di più dal finire dei suoi giorni e le trasformazioni del suo corpo che la portano all’ incorporazione con Daria. Sono parole che intrecciano continuamente il passato ed il presente. Parole in cui il futuro è solo una chimera, per lei che ha scoperto la malattia, tanto quanto per sua figlia a cui la malattia invalidante sotto tantissimi punti di vista ha sempre reso un’incognita la reale aspettativa di vita. E’ la storia di una mancata diagnosi, una storia che mette insieme – in modo commovente – quello che accade quando in una famiglia entra una realtà così rivoluzionaria.
L’appuntamento è a Formia, domenica 5 maggio alle 18,00 nella Sala Ribaud del Palazzo Comunale, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Saranno presenti: Alfredo Favi, marito dell’autrice; Elena Stancanelli, scrittrice e giornalista, e le letture saranno a cura dell’attrice Teresa Saponangelo. Inoltre, all’evento daranno il loro contribuot i ragazzi delle scuole della città, alcuni di loro particolarmente coinvolti dalla lettura della storia di Ada e Daria, daranno vita a emozionanti lavori che verranno mostrati in occasione dell’incontro.
È consigliata la prenotazione al numero whatsapp: 3296817343- 3292757421
Info: Libreria Tuttilibri Mondadori Via Vitruvio 0771.324159