“Purtroppo un bambino su 50 deve fare fronte a questa condizione con tutti gli inevitabili costi sociali ed economici – ha esordito la professoressa Conte – Il nostro ruolo come comune è al momento solo quello di migliorare e affinare due assetti di supporto a questi bambini in difficoltà, la formazione e la conoscenza. Per questo motivo abbiamo già ottenuto un’adesione record di rappresentanti del mondo della scuola e di quello socio-assistenziale, in un’ottica sinergica con i genitori e le famiglie di questi bambini e ragazzi.
Lo faremo con il sempre fattivo apporto della responsabile degli eventi formativi dell’associazione LiberAutismo, la dott.ssa Laura De Fabritiis, una figura diventata un insostituibile punto di riferimento sull’intero territorio.
Il convegno “Autismo, costruiamo il futuro ” vedrà coinvolti anche i massimi responsabili dell’ex Provveditorato agli studi di Latina, ora CSA, “perché c’è bisogno – ha anticipato l’assessora Conte– di fornire, come non mai, ulteriori elementi di supporto ai docenti di sostegno durante la loro già impegnativa attività professionale. Martedì ancora una volta i riflettori saranno puntati su una prestigiosa professionista del settore a livello nazionale, si tratta della psicologa BCBA Rosaria Benincasa che, apprezzata da migliaia di famiglie, affronterà il tema “Costruire il progetto di vita”. Si tratta di un’azione da programmare per il “dopo di noi” di questi bambini e ragazzi speciali in stretta collaborazione con le famiglie, la scuola, la terapia “attraverso un approccio proiettivo e reticolare”.
“La dott.ssa Benincasa è davvero una qualificata istituzione del settore – ha concluso il vice sindaco di Gaeta Conte – lo è sempre stata, sia sul piano clinico-scientifico, sia sul piano umano per la sua dedizione oltre la alle esigenze dei bambini e delle famiglie che affianca”.
L’assessora Conte ha infine confermato che al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza da “Eurosofia” , ente Italiano di formazione Europea Professionale e di Ricerca, soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016.