FORMIA – Il conto alla rovescia è terminato . Anche quest’anno il liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia partecipa alla X edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, in provincia di Catania, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’associazione italiana di Cultura Classica con il coordinamento di un ampio e rappresentativo comitato organizzativo, è in programma venerdì 19 aprile 2024, dalle 18 a mezzanotte in quasi 350 licei classici italiani, tra cui quello prestigioso di Formia. Anche in questa edizione, per la seconda volta, a quelli italiani si uniscono 14 licei stranieri e, più precisamente, in rappresentanza di Australia, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna e Turchia.
Nata per dimostrare in maniera evidente che l’attività del liceo classico, nonostante i diversi attacchi subìti negli anni, fosse ancora piena di vitalità grazie all’apporto di studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la “Notte Nazionale del Liceo Classico” ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo. Anche quest’anno, per la decima volta, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Chi durante queste ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Nel nostro liceo di Formia sarà ospite della serata il giovane attore Luca Varone, “Angelo” della quarta serie di “Mare fuori”.