Itri / Nominata la nuova commissaria Prefettizia per il Comune, lo guiderà per quindici mesi

Attualità Itri Top News

ITRI – Arriva direttamente dal Ministro degli Interni e, più precisamente, dal suo dipartimento per la gestione delle politiche del personale dell’amministrazione civile il nuovo commissario Prefettizio del comune di Itri. L’ha deciso venerdì il Prefetto di Latina Maurizio Falco nominando il vice Prefetto Antonietta Lonigro, di 58 anni, pugliese e da 30 anni uno dei dirigenti di primo piano del Viminale. La dottoressa Lonigro dovrà ‘traghettare’ il comune aurunco sino alle prossime elezioni amministrative anticipate che, a meno di clamorosi fatti nuovi, si svolgeranno soltanto nella tarda primavera del 2025.

Quello nominato dal Prefetto Falco è il terzo commissario Prefettizio al quale, in meno di nove anni, la politica, abdicando il suo ruolo, ha dovuto affidare, per diverse ragioni, la guida del comune. Si tratta di una conseguenza diretta delle ultime vicissitudini politiche amministrative culminate con la mancata approvazione del bilancio 2024 – ci fu una parità di 8 voti favorevoli contro altrettanti contrari – nel consiglio comunale del 25 marzo e, dopo alcuni giorni, con le dimissioni irrevocabili del sindaco di Itri Giovanni Agresti. La nomina del commissario Lonigro, impegnata nel ruolo di commissario Prefettizio di alcuni comuni pugliesi dopo il loro scioglimento per mafia e componente di diverse commissioni prefettizie d’accesso che hanno evidenziato presso altri enti locali l’infiltrazione della criminalità organizzata, è scaturita dopo la conferma delle dimissioni da parte del sindaco Agresti e la mancata riconvocazione, dopo 20 giorni, del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione 2024.

Laureata in giurisprudenza nel 1990 con lode presso Università di Bari e vincitrice di un master di secondo livello in Etica dell’azione pubblica organizzato dalla S.S.A.I in collaborazione con l’Università di Teramo, la dottoressa Lonigro è entrata negli organici del Ministero degli Interni nel dicembre 1994 e, dopo il debutto alla Prefettura di Asti, è stata assegnata nel 2000 al Ministero – Direzione generale per l’Amministrazione generale e per gli Affari generali del personale, Divisione VII, Reclutamento ed Interventi Assistenziali- occupandosi della gestione delle borse di studio in favore del personale e dei familiari, compresa l’attività di studio e ricerca di natura giuridico-amministrativa e socio-economica. Diversi altri e prestigiosi sono stati gli incarichi dirigenziali svolti dal neo commissario Prefettizio del comune di Itri presso il Ministero degli Interni.

Vi ha coltivato nel corso del tempo una privilegiata “mission’ professionale, quella della gestione del personale e della formazione della pubblica amministrazione. Queste competenze, riconosciutele da sempre, potrebbero ora servirle per guidare il comune di Itri che, in vista del voto elettorale amministrativo in programma (purtroppo) soltanto tra 15 mesi, ha necessità di superare una crisi d’identità e di rigetto provocatole dalla politica non all’altezza dei suoi compiti dalla serata del 4 ottobre 2021. Sarà questo il principale compito che attende il Vice Prefetto Lonigro (a giorni è probabile la nomina di un sub commissario Prefettizio), il secondo commissario Prefettizio donna consecutivo nomina alla guida di un comune che chiede, almeno dal punto di vista gestionale ed amministrativo, soltanto di andare definitivamente a capo. Sotto ogni profilo.