SUD PONTINO – La pubblicazione dei bandi per il ripristino delle posizioni organizzative, la definizione di almeno un nuovo dirigente per ogni parco e l’aumento del Guardiaparco. Sono le tre promesse che l’assessore regionale al bilancio e ai parchi, Giancarlo Righini ha fatto nel corso delle visite con cui nella giornata di lunedì ha ultimato il suo primo giro conoscitivo tra gli enti parchi e le riserve di competenza della Regione Lazio. Accompagnato dall’assessora regionale al turismo e all’ambiente Elena Palazzo, l’assessore Righini ha incontrato a Fondi e a Scauri (Minturno) i vertici, politico ed amministrativi, degli Enti parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e Riviera di Ulisse arricchendo questa intesa visita nel sud pontino visitando il parco archeologico dell’antica Minturnae.
La visita più interessante è stata quella compiuta a Scauri, presso il Lab.Ter., dove Righini e Palazzo hanno incontrato il commissario
“Quello Riviera d’Ulisse è uno degli ultimi parchi istituzionalizzati sul piano cronologico da parte della Regione Lazio – ha commentato Righini – ma da anni sta bruciando le tappe. E’ sede di una speciale incubatrice per la cura delle tartarughe marine, si tratta di un progetto a cui teniamo molto. Ma, più complessivamente, la valorizzazione dei Parchi è per noi una priorità, su cui stiamo investendo sia dal punto di vista economico che in termini di personale. Ringrazio per l’ottimo lavoro, svolto spesso in condizioni difficili, il commissario straordinario Giovanchelli, il Direttore Generale Luongo, unitamente a tutto il personale del Parco”.
Giovanchelli è in lizza (o almeno) e, non avendo più punti di riferimento nella Lega pontina, ha rispolverato antichi rapporti personali e politici (dai tempi di An) con gli attuali assessori regionali ai Parchi e all’ambiente Giancarlo Righini ed Elena Palazzo. Basterà?