Europee24 / Incontro con la Lega a Itri presso l’ “Appalti & Servizi”, irritazione nella Forza italia gaetana

Attualità Eventi Gaeta Itri Politica

ITRI – Lascerà strascichi nell’amministrazione comunale di Gaeta l’importante e partecipato incontro elettorale organizzato in un ordinato capannone industriale lungo la strada statale Appia alle porte di Itri? E’ l’interrogativo, politicamente significativo, che campeggia dalla serata di venerdì quando i protagonisti dell’evento, i candidati delle Lega alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, la parlamentare uscente Anna Cinzio Bonfrisco e l’ex presidente del consiglio regionale del Lazio (all’epoca di Forza Italia) Mario Abbruzzese, hanno voluto testimoniare la riuscita ed il successo dell’iniziativa elettorale. Bisogna dirlo non è stata come tante perché l’apprezzato padrone di casa è stato l’imprenditore (patron della società “Appalti & Servizi) gaetano Marco Crocco. Che Mario Abbruzzese e Anna Cinzia Bonfrisco abbiano trascorso un “positivo pomeriggio” l’hanno evidenziato non solo considerando la società promotrice dell’incontro dell’Appia “una importante realtà imprenditoriale” quanto mettendo in evidenza, sul piano fotografico, il padrone di casa, il marito della neo vice sindaco del comune di Gaeta ed apprezzata assessora ai servizi sociali, la mitraniana Gianna Conte.

Non bastava il contenuto del report fotografico del duo Abbruzzese-Bonfrisco che a lanciare, un guanto di sfida all’alleato Forza Italia è stato il leghista ex presidente dell’asseblea reagionale del Lazio: “E’ stato un incontro strepitoso – ha commentato il cassinate Mario Abruzzese – quello organizzato da Marco Crocco alla presenza di tanti cittadini che hanno tributato un grande e meritato rispetto nei suoi confronti. Al centro della discussioni ci sono stati temi come il futuro dell’agricoltura, la temuta applicazione della direttiva Bolkstein e quello che ne sarà del nostro assetto produttivo che rappresenta la spina del sistema economico del paese. Il dottor Crocco ha posto un doveroso accento sulla Zes, le zone economiche speciali, a cui noi – ha aggiunto Abbruzzese – dobbiamo guardare con estremo interesse. Non so se il legislatore in Italia potrà estendere le Zes nelle province di Latina e Frosinone ma dobbiamo moltiplicare gli sforzi per istituzionalizzare la nascita, come sollecitato da Crocco, delle Zls, le zone logistiche speciali. La Lega vuole battersi per questi argomenti. Solo così potremmo ridare dignità alla nostra economia, a quell’economia sana del territorio che rischia ogni giorno per garantire centinaia e centinaia di posti di lavoro. Abbiamo parlato di problemi veri che l’Europa sta creando – ha concluso Abbruzzese – Questa Europa, così com’è, non ci piace e la Lega con le sue candidature vuole tentare di cambiare”.

Al di là dell’aspetto elettoralistico – obiettivo ampiamente centrato – l’incontro organizzato presso le “Officine meccaniche” della società “Appalti & servizi” qualche elemento di risentimento politico giocoforza l’ha creato nella maggioranza Leccese plasmata ad immagine e somiglianza dal neo consigliere regionale di Forza Italia Cosimino Mitrano. Ed è stato proprio l’ex primo cittadino azzurro a volere la moglie dell’imprenditore Crocco quale punto di riferimento della lista civica, “Mitrano nel cuore”, che portava il suo nome alle elezioni amministrative del giugno 2022. La professoressa Conte diventò “Mrs Preferenze” e quei voti le servirono, dopo un anno trascorso in consiglio comunale, per approdare prima in Giunta per poi diventare – nomina effettuata poche settimane fa da Cristian Leccese – vice sindaco del comune di Gaeta. La coppia Conte-Crocco ricalca molto quella che è da anni su scala nazionale formata dal deputato del Pd Francesco Boccia e dall’ex Ministro di Forza Italia Nunzia De Girolamo (ora conduttrice e presentatrice televisiva) ma l’iniziativa organizzata da Crocco nel suo capannone ha abbattuto un tabù culturale sinora difficile da sfatare a Gaeta: un imprenditore deve parlare con tutti e non solo con i candidati cui è facilmente collegabile (il caso del parlamentare uscente di Forza Italia Salvatore De Meo) un proprio affetto.

Ambienti di Fratelli d’Italia hanno fatto sapere di apprezzare il “coraggio” di Crocco, sapendo che, nonostante le indiscrezioni tipiche di questo periodo elettorale, gli assetti alla guida del comune di Gaeta non cambieranno. E, dunque,la professoressa Gianna Conte continuerà ad assolvere agli incarichi di vice sindaco e (bene) a quello di assessora alle Politiche sociali e alla scuola. Il partito di Giorgia Meloni sa che le cose 15 mesi andarono diversamene. Il candidato principale a Gaeta alle elezioni regionali era il suo ex sindaco, Fdi osò inaugurare un point elettorale per sostenere la riuscita candidatura alle regionali dell’attuale presidente della commissione allo sviluppo economico presso l’assemblea della Pisana Enrico Tiero ed in 24 ore soltanto l’allora assessore alla Polizia Locale, espressione di Fdi in Giunta, l’apprezzato avvocato Mario Paone, fu misteriosamente dimissionato.

Fratelli d’Italia fece intervenire i suoi vertici provinciali e regionali per tentare di capire la ragione politica di quella revoca – mancò all’appello la sola presidente Giorgia Meloni – ma, a distanza, di 15 mesi l’avvocato Paone (ed il gruppo consiliare) non hanno ancora capito di quella scelta di Leccese (e fors’anche di Mitrano). Applicando alla lettera il messaggio evangelico, Fdi all’epoca porse l’altra guancia e con un discutibile buonismo veltroniano rimase in maggioranza. Sono scelte… L’happenig elettorale di venerdì pomeriggio del duo Bonfrisco-Abbbruzzese, infine, ha rilanciato altri due temi. C’è un’altra Lega, oltre a quella durigoniana rappresentata dal fondano Franco Carnevale e dalla deputata di Latina Giovanna Miele, fortemente impegnata sul territorio del sud pontino. La cosa qualche motivo di irritazione la sta provocando in seno a Forza Italia che mal sopporta questo pressing.

Fratelli d’Italia da tempo ha in lizza il deputato europeo uscente Nicola Procaccini e ora ha deciso di candidare, su input del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il suo vice capo di gabinetto vicario, l’avvocata formiana Civita Di Russo. Se non è acccerchiamento questo…

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.