SUD PONTINO – Sono tornate prenotabili on line le corse sui traghetti e sugli aliscafi in partenza da Formia e diretti a Ponza e a Ventotene e viceversa. Lo ha annunciato la Laziomar dopo le velenose polemiche scaturite dalla “valanga” delle disdette alberghiere che, provenienti da diverse località italiane, sono state effettuate in occasione dei “Ponti” del 25 aprile e del 1 maggio. Lo ha reso la stessa società di navigazione che ha motivato questo black out informatico a causa dell’aggiornamento, in vigore negli ultimi giorni, del sistema derivante dall’aumento, avallato nel frattempo dalla Regione Lazio, del costo dei biglietti pari al 19%, sia per i residenti che per i turisti. Laziomar ha specificato come siano ora prenotabili le corse dei traghetti e degli aliscafi sino al 31 maggio. Dopo il 15 lo saranno anche per quelle in programma da giugno a settembre 2024.
Le rassicurazioni della Laziomar non hanno fatto tranquillizzato gli operatori alberghieri delle due isole pontine. I loro clienti hanno sì prenotato i loro soggiorni per i mesi di giugno, luglio ed agosto ma non sanno ancora se potranno farlo per i viaggi di trasferimento da Formia per Ponza e Ventotene. “Molti nostri clienti non vogliono correre alcun rischio di arrivare al Molo azzurra a Formia e – ha commentato Emilio Aprea della Pro Loco – di non avere alcun posto, come si è verificato la scorsa estate , a bordo dei mezzi della Laziomar”. Il sindaco di Ponza Franco Ambrosino ha definito “inaccettabile” quando è avvenuto in questi giorni quando ci sono state disdette da ogni parte d’Italia da parte di coloro che, pur avendo prenotato da mesi i loro soggiorni sulle due isole, non sapevano se avessero potuto viaggiare senza problemi. “Io segnalo questi disservizi un giorno sì ed un giorno pure alla Regione Lazio – ha commentato il sindaco di Ponza – Mi rendo conto che l’affidamento del servizio è stato prorogato sino al prossimo luglio ma c’è un sistema economico che, colpito da una crisi infinita, non può continuare a sopravvivere a se stesso alle prese all’insegna di una preoccupante precarietà e disorganizzazione”.
Intanto quelli di Ponza e Ventotene a sorpresa sono stati inseriti tra i comuni della provincia di Latina assegnatari di importi fondi da parte della Regione Lazio per finanziare interventi di valorizzazione e promozione economica dell’intero litorale laziale, a supporto della stagione balneare 2024. Ai due comuni isolani sono stati assegnati rispettivamente 61,032 e 50mila euro che si aggiungono a quelli deliberati a favore dei comuni di Latina (251.962 euro), Sabaudia (175.486 euro), San Felice Circeo (50.000 euro), Terracina (118.118 euro), Fondi (119.646 euro), Sperlonga (50.000 euro), Gaeta (61.821 euro), Formia (98.125 euro) e Minturno (55.068 euro).
A farsene portavoce nei confronti del presidente Francesco Rocca e della vice Roberta Angelilli è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia (e presidente della commissione sviluppo economico alla Pisana) Enrico Tiero: “Considero importante l’aumento di risorse per il 2024 di 500mila euro rispetto al 2023. Come apprezzo particolarmente l’aver inserito tra i beneficiari dei fondi i Comuni isolani di Ponza e Ventotene. La delibera prevede una serie di criteri di ripartizione delle risorse ai Comuni: Il 50% in ragione del numero dei residenti in ogni singolo Comune alla data del 1° gennaio 2023 e il 50% in ragione dei metri lineari di arenile ancora libero al 31 dicembre 2023 rispetto alla totalità della costa accessibile di ciascun Comune. Un aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che gli importi destinati ai Comuni saranno erogati in un’unica soluzione”.
“Gli interventi finanziabili – ha spiegato Tiero – riguardano attività volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche per le persone disabili; alla pulizia delle spiagge libere; alla guardiania e vigilanza; alla sicurezza della balneazione e dei pontili; all’eliminazione delle plastiche dagli arenili e, infine, a interventi di trattamento e disinquinamento delle acque marine. Si tratta di un intervento prezioso che va a tutelare gli interessi di operatori balneari e utenti delle nostre spiagge. Rinnovo i ringraziamenti all’assessore Angelilli e alla giunta guidata dal presidente Rocca per l’attenzione mostrata verso i Comuni costieri della regione e della provincia di Latina. E’ fondamentale che la Regione continui ad essere sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere il loro sviluppo e il rilancio del territorio”.