SUD PONTINO – Venerdì 3 maggio, a margine del congresso di natura internazionale sul tema “I diritti umani del futuro e le professioni di frontiera sul domani”, presieduto dall’onorevole Gimmi Cangiano , coordinato e diretto dall’associazione “Medea Odv” quale Ente non governativo della Camera dei deputati, con il Presidente Dott. Francesco Longobardi e con la Responsabile del Dipartimento Giustizia Dott. Rossana Ferraro, presso la Sala Regina del Parlamento Italiano in piazza Montecitorio, a Roma, due cittadine pontine hanno rispettivamente ricevuto una menzione speciale.
Si tratta dell’atleta Chiara Vingione, da Spigno Saturnia, e l’autrice Rossella Serao, di Minturno, protagoniste – tra altri – dell’evento che ha visto la partecipazione attiva del Prefetto Vittorio Rizzi quale Vicario del Capo della Polizia e del Dirigente Generale di PS Dott. Emanuele Ricifari, del Presidente della Corte dei Conti, oltre ad Enti internazionali come “Unhcr” e “Unicef Italia”, con i direttivi sindacali delle Forze di Polizia, quali NSC, SIAP, SIULP, ANFP unitamente a docenti della Università Parthenope e Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prof. Maura Ianni. Uno dei momenti più toccanti e commoventi è stato quello legato alle riflessioni del parroco di Caivano Padre Maurizio Patriciello.
L’evento – condotto da Antonella Salvucci – si è concluso con la
consegna di diplomi di “Menzioni Speciali” conferiti a letterati, artisti, avvocati, studenti, professionisti e forze dell’ordine, che
si sono distinti nella tutela dei diritti dell’uomo.
Tra di loro Chiara Vingione la cui menzione è legata ai successi sportivi ottenuti insieme alla Nazionale italiana di Basket Fisidr (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), della quale è stata la prima donna convocata e con la quale ha vinto il Campionato del Mondo a Madeira, nel 2022 (Funchal – Portogallo dal 30 settembre al 3 ottobre), e prima ancora con il campionato Europeo di Basket. E’ da qui che è partito il suo impegno di testimonial, in particolare a seguito della sua esibizione – prima delle gare sportive – nell’Inno di Mameli tramite la LIS; una performance che le è valsa la Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA.
Ha poi partecipato alla XIV edizione della “Corsa dei Santi”; è stata ospite della XXX edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano, in onda, in prima serata, su Canale 5; è stata premiata come “Donna dell’anno” e come “Eccellenza Gold” della Riviera Domitia.
L’altra mezione speciale a Rossella Serao premiata per il suo impegno civico di promozione per la parità di genere e dei diritti delle donne, proprio partendo anche da un testo di cui racconta, come emblema di tutto ciò, la sua prozia, l’indimenticabile giornalista Matilde Serao.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.