SUD PONTINO – Venerdì 3 maggio, a margine del congresso di natura internazionale sul tema “I diritti umani del futuro e le professioni di frontiera sul domani”, presieduto dall’onorevole Gimmi Cangiano , coordinato e diretto dall’associazione “Medea Odv” quale Ente non governativo della Camera dei deputati, con il Presidente Dott. Francesco Longobardi e con la Responsabile del Dipartimento Giustizia Dott. Rossana Ferraro, presso la Sala Regina del Parlamento Italiano in piazza Montecitorio, a Roma, due cittadine pontine hanno rispettivamente ricevuto una menzione speciale.
Si tratta dell’atleta Chiara Vingione, da Spigno Saturnia, e l’autrice Rossella Serao, di Minturno, protagoniste – tra altri – dell’evento che ha visto la partecipazione attiva del Prefetto Vittorio Rizzi quale Vicario del Capo della Polizia e del Dirigente Generale di PS Dott. Emanuele Ricifari, del Presidente della Corte dei Conti, oltre ad Enti internazionali come “Unhcr” e “Unicef Italia”, con i direttivi sindacali delle Forze di Polizia, quali NSC, SIAP, SIULP, ANFP unitamente a docenti della Università Parthenope e Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prof. Maura Ianni. Uno dei momenti più toccanti e commoventi è stato quello legato alle riflessioni del parroco di Caivano Padre Maurizio Patriciello.
L’evento – condotto da Antonella Salvucci – si è concluso con la
consegna di diplomi di “Menzioni Speciali” conferiti a letterati, artisti, avvocati, studenti, professionisti e forze dell’ordine, che
si sono distinti nella tutela dei diritti dell’uomo. Tra di loro Chiara Vingione la cui menzione è legata ai successi sportivi ottenuti insieme alla Nazionale italiana di Basket Fisidr (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), della quale è stata la prima donna convocata e con la quale ha vinto il Campionato del Mondo a Madeira, nel 2022 (Funchal – Portogallo dal 30 settembre al 3 ottobre), e prima ancora con il campionato Europeo di Basket. E’ da qui che è partito il suo impegno di testimonial, in particolare a seguito della sua esibizione – prima delle gare sportive – nell’Inno di Mameli tramite la LIS; una performance che le è valsa la Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA.
Ha poi partecipato alla XIV edizione della “Corsa dei Santi”; è stata ospite della XXX edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano, in onda, in prima serata, su Canale 5; è stata premiata come “Donna dell’anno” e come “Eccellenza Gold” della Riviera Domitia.
L’altra mezione speciale a Rossella Serao premiata per il suo impegno civico di promozione per la parità di genere e dei diritti delle donne, proprio partendo anche da un testo di cui racconta, come emblema di tutto ciò, la sua prozia, l’indimenticabile giornalista Matilde Serao.