Attualità

Itri / Gestione trasporto pubblico urbano, polemica a distanza tra Fratelli d’Italia e Pd

ITRI – La campagna elettorale ad Itri è ancora nelle fasi embrionali e si registra un prime (e velenoso) botta e risposta tra il Partito Democratico e Fratelli d’Italia sulla gestione del trasporto pubblico. Fdi si dice “costretta” perché ha guidato quell’assessorato sino al luglio 2023 prima dell’ormai famoso editto dell’ex sindaco Giovanni Agresti che, revocando gli incarichi assessorili ai dirigenti del partito di Giorgia Meloni, permise il recupero nella maggioranza e nella Giunta della componente di Forza Italia e nominò quale vice sindaco ed assessore all’urbanistica l’ex sindaco Giuseppe De Santis che alle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 era stato, seppur attraverso la lista civica “Promessa per Itri”, candidato primo cittadino.

Ad aprire le danze contro i Dem è il capogruppo uscente di Fdi Simone Di Mascolo: ”L’assessorato al trasporto pubblico locale ha lavorato per dare risposte ad un comparto cruciale per lo sviluppo sociale, ambientale e turistico del nostro territorio, permettendo – osserva subito – al Comune di Itri di risultare vincitore del bando per il potenziamento del Tpl urbano ed extraurbano della provincia di Latina attraverso la pianificazione delle Unità di Rete tra comuni”.

Di Mascolo considera questo un risultato “che permetterà ad Itri per la prima volta nella storia di essere dotato di un trasporto interno che consentirà ai cittadini di raggiungere velocemente, comodamente e senza dover necessariamente ricorrere ai mezzi privati luoghi di interesse dislocati sul territorio. Inoltre lo stesso bando, offrirà la possibilità di collegare ulteriormente Itri alle città limitrofe, andando a potenziare le corse, specialmente nelle ore serali del week end, verso quei comuni maggiormente gettonati dai nostri ragazzi come Formia e Gaeta, permettendo così uno spostamento autonomo e in totale sicurezza fino alla mezzanotte e senza la necessità di dover ricorrere a mezzi propri”.

“E ancora – aggiunge ancora l’ingegner Di Mascolo – il bando prevede anche l’inserimento di corse per la tratta Itri- Sperlonga che si svolgeranno nel periodo estivo, con lo spirito di garantire un servizio estivo verso il mare che punti sia a portare beneficio per i cittadini, ma anche per il comparto turistico-ricettivo che ruota attorno al nostro territorio. Allo stesso tempo sarà ripristinata la corsa della domenica mattina verso Fondi, che permetterà di raggiungere il cimitero, l’ospedale ed il mercato settimanale della città limitrofa”. La Regione per concretizzare questo piano sta procedendo all’individuazione delle società di trasporti che effettueranno il servizio, mentre i lavori di adeguamento delle corse saranno affidati ad Astral. Di Mascolo va oltre. Ribadisce come l’ex gruppo consiliare di Fdi, “oltre a lavorare su questo bando, per offrire un servizio più rapido ed incisivo ai cittadini ha sperimentato (e a distanza di mesi dall’attuazione possiamo affermare che è stato fatto con grande successo) un servizio navetta che, in concomitanza con gli orari dei treni, collegava diversi punti del paese alla stazione ferroviaria e viceversa”.

“Questo progetto (servizi sperimentali ed integrativi al TPL), durato circa tre mesi, di cui hanno beneficiato centinaia di cittadini, è stato totalmente finanziato con fondi regionali, 13 mila euro circa, senza gravare quindi sulle tasche dei contribuenti. Non capiamo il motivo – attacca D Mascolo – per cui a seguito della nostra fuoriuscita dalla macchina amministrativa, la giunta e l’amministrazione, tra l’altro con esponenti dello stesso Partito Democratico all’interno, hanno deciso di non rinnovare un servizio che stava riscuotendo grande successo nel paese. Un altro risultato raggiunto è stato l’inserimento di un’ulteriore corsa Cotral che si effettua la mattina verso il comune di Gaeta per fronteggiare le richieste dei tanti studenti che fino ad allora usufruivano di un servizio non del tutto sufficiente a garantire il trasporto”.

Di Mascolo rivela intanto che, grazie all’apporto dell’assessore regionale itrana Elena Palazzo e dell’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti pubblici Fabrizio Ghera, è stato promosso un dialogo con Ferrovie Dello Stato per potenziare le corse dei treni sulla tratta Roma Napoli, in particolar modo per la stazione di Itri. “Con la stessa serietà che ci contraddistingue i nostri rappresentanti locali continueranno ad approcciare alla cosa pubblica anche in questo periodo che verrà, mantenendo alta l’attenzione sulle problematiche della nostra comunità e rimanendo a totale disposizione dei nostri cittadini.” – ha concluso Di Mascolo.

Share