FORMIA – Si celebra oggi, mercoledì 8 maggio, la Giornata internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, filantropo svizzero, padre dell’umanitarismo moderno e primo premio Nobel per la pace. Una delegazione del Comitato Cri Sud pontino ha consegnato al sindaco di Formia Gianluca Taddeo la celebre bandiera bianca con croce rossa. Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana sia a livello nazionale che attraverso i suoi Comitati territoriali in tutta Italia, mette in campo iniziative, eventi e appuntamenti, oltre a una campagna di comunicazione, per celebrare quella che è una vera e propria festa di tutti i Volontari, in una settimana dedicata, dall’8 al 14 maggio.
“La Croce Rossa Italiana è un’Associazione parte integrante delle comunità locali nel sostegno ai soggetti più deboli – ha affermato il sindaco Taddeo – Grazie al suo personale, ai suoi ideali, principi e valori, alla vocazione ad una azione umanitaria competente, neutrale e indipendente, la Croce Rossa è una risorsa per l’Italia. Il Comune di Formia supporta le organizzazioni di volontariato costituite con finalità di interesse pubblico, valorizzando l’impegno sociale e l’affermazione di valori di solidarietà. L’esposizione della bandiera sulla facciata del Palazzo Comunale non è solo un gesto simbolico, ma il segno di un sincero attaccamento, vicinanza e gratitudine verso la Croce Rossa Italiana e i suoi Volontari che svolgono un ruolo cruciale nel garantire il successo delle loro missioni”.
Un momento di alto valore che ha un importante significato: l’associazione umanitaria internazionale persegue i valori di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità, che sono i principi fondamentali che animano il Movimento Internazionale di Croce Rossa e sono alla base dell’azione quotidiana dei volontari. Nell’ambito delle celebrazioni, inoltre, verranno illuminate di rosso – colore simbolo della Croce Rossa – per la settimana ad essa dedicata, le Torri di Mola e Castellone, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e fare conoscere quali siano i compiti svolti dai migliaia di volontari impegnati sui fronti della guerra.
L’incontro si è concluso con la consegna al sindaco di Formia della Carta dei Servizi, un patto tra la Croce Rossa Italiana e i cittadini attraverso il quale il Comitato si impegna formalmente relativamente ai servizi da erogare alla collettività.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.