SERMONETA – E’ arrivata quasi al fotofinish. Che cosa? La decisione della sindaca di Sermoneta Giuseppina Giovannoli di ricandidarsi – il termine ultimo per la presentazione delle candidature è l’11 maggio – per il bis. Una tornata elettorale che affronterà lontano dai simboli partitici, in chiave civica.
A farlo sapere è stata la stessa Prima cittadina uscente che ha sottolineato come quelli appena passati siano “cinque anni intensi di sfide, di soddisfazione ma anche cinque anni complessi: l’emergenza Covid, l’incendio alla mia auto, la scomparsa dei miei cari genitori…”
Ma, prosegue la Giovannoli “grazie al sostegno di consiglieri e assessori e al supporto fondamentale della mia famiglia siamo riusciti a portare a casa molti importanti risultati per la nostra città.”
Da qui il dubbio amletico se tentare o almeno il bis. “Ho riflettuto a lungo – spiega la sindaca – sull’ipotesi di ricandidatura alle elezioni dell’8 e 9 giugno: sono rimasta colpita dall’ondata di affetto che ho ricevuto da tanti concittadini che mi hanno chiesto di proseguire l’esperienza amministrativa. In questi anni ho investito il mio tempo al servizio della comunità, ci ho sempre messo la faccia, nel bene e nel male, e sono stati messi in campo progetti che devono essere proseguiti e portati a termine.”
Quindi, alla fine, la riserva è stata sciolta. Il bis ci sarà perché per la Giovannoli “essere sindaco è una missione carica di responsabilità e di impegno, perché i concittadini hanno bisogno di risposte quotidiane alle loro legittime necessità. La mia passione, l’amore che provo per Sermoneta e la volontà di impegnarmi per il bene comune mi hanno spinta a decidere di ricandidarmi a sindaco di Sermoneta”.
La squadra della Giovannoli: “La nostra è una lista civica animata dall’amore per Sermoneta”
“Con me – ha aggiunto – ci sarà una squadra di persone pronta ad affrontare una nuova esperienza amministrativa, se il popolo sovrano vorrà confermarmi la fiducia: candidati della società civile che hanno deciso di impegnarsi mettendo da parte l’appartenenza partitica per costituire una lista civica fatta di persone animate dall’amore per Sermoneta e dalla voglia di continuare a far crescere il nostro territorio.
Con il loro sostegno – fa sapere la Giovannoli -, se i concittadini lo vorranno, sono pronta nuovamente a impegnarmi per Sermoneta, mettendo a disposizione della comunità esperienza, ascolto e voglia di fare”.
E ancora: “In questo nuovo percorso, fondato su un confronto democratico, partecipato e aperto al contributo di tutti – prosegue la sindaca – ho ricevuto il supporto di molti consiglieri uscenti, di persone che hanno voglia di dare il loro apporto all’amministrazione della città, e del gruppo che in questi anni ha contribuito in maniera costruttiva all’attuazione di buone politiche di governo, favorendo lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, pur rimanendo nelle file dell’opposizione: i consiglieri Pierluigi Torelli e Annarosa Centra, che hanno sempre dimostrato di guardare al bene comune, a prescindere dagli steccati politici.
Stiamo costruendo una squadra determinata e operativa, fatta di lavoratori, di professionisti, di giovani, di genitori e di sportivi per dare quelle risposte che la comunità merita, nel solco di un percorso iniziato cinque anni fa e ispirato a principi di buon andamento ed efficacia dell’azione amministrativa, che – conclude la Giovannoli – deve proseguire nei prossimi cinque anni con ancora maggiore vigore”.