FORMIA- Un indiscutibile dominio. L’ha messo in campo la vivace Polisportiva Nuovi Orizzonti di Formia nel prestigioso trofeo Fisr “Virtus 7 Stelle” che presso il bellissimo palazzetto dello sport di Villaricca, in provincia di Napoli, ha aperto ufficialmente la stagione 2024 del pattinaggio artistico a rotelle. La società minturnese si è distinta nella “tre giorni” di gare cui hanno partecipato, ospiti della società di casa “Virtus 7 Stelle”, 456 atleti in rappresentanza di 15 formazioni provenienti da Lazio e dalla Campania.
Folta è stata la partecipazione degli atleti della scuola di pattinaggio artistico della Polisportiva “Nuovi Orizzonti” di Minturno che svolge e prepara da tre anni le tante ragazze provenienti dal territorio del sud pontino presso la tensostruttura in via Cristoforo Colombo, sul lungomare di Scauri, in adiacenza del Pala Borrelli. A Villaricca 40 sono stati gli atleti del Golfo a confermare l’ottimo livello della preparazione tecnica svolta dalle istruttrici Valentina Spinaci e Federica Nardella.
Tante sono state le medaglie conquistate, frutto di prestazioni davvero eccellenti, a cominciare dal gradino più alto del podio raggiunto da Francesco Baldascino, classe 2015, nella 4 categoria maschile, da Marianna Stanziale, classe 2014 nella 5 categoria, da Flavia Nocella, classe 2010, 3 livello, da Nicole Di Nucci, classe 2013, nella terza categoria, da Asja Panfili Asja, q uinta categoria, e da Chiara Dell’Annuziata, 15 anni, prima categoria, capace con una perfomance davvero strepitosa di ottenere anche il punteggio più alto attribuito dai giudici nei tre giorni di gara.
A centrare l’argento è stata Aurora Ianniello, classe 2018, 3° categoria, davvero sfortunata, a causa di un piccolo scarto di voti, che le ha negato di conquistare la medaglia con il metallo più pregiato. Sul gradino più basso del podio, inoltre, sono salite Chiara Treglia, classe 2010 4 livello; Elettra Di Prospero, classe 2009 4 categoria, Mia D’Alessandro,classe 2013 5 categoria; Melissa De Filippis, classe 2012 3 categoria, Sofia Savino, classe 2010 1 livello, Ilaria Testa, classe 2010 2 livello; Greta Orlandi, classe 2014 4 categoria; Claudia Quarantani, classe 2006 6° livello; Chiara Esposito, classe 2009 2 categoria e Margherita Campani, classe 2016 3 categoria.
Ad un passo dal podio, conquistando un sempre onorevole quarto posto, le atlete Claudia Forte, Delicata Strabello, Francesca D’Alessandro e Chiara Baldascino, protagoniste di ottime prestazioni che fanno ben sperare per il loro futuro agonistico e di quello di tutte le altre atlete della Polisportiva “Nuovi Orizzonti”. L’emozione più grande al sodalizio minturnese l’ha regalata Caterina La Starza, classe 2013 che, nella 3° categoria affetta da un decifit visivo, ha svolto il suo disco di gara in maniera eccelsa davanti ad un incredulo pubblico che, in piedi, le ha tributato una meritata e commovente standing ovation durata oltre cinque minuti
Una legittima e grande soddisfazione è stata manifestata dal dirigente Enrico Purificato: “Alla base di queste bellissime prestazioni e dello spirito ritrovato c’è la scelta societaria di dare un taglio con il passato e di affidarsi totalmente alla coppia delle nuove istruttrici Valentina Spinaci e Federica Nardella. E’ stato un cambio necessario in considerazione degli insufficienti risultati conseguiti nel corso della passata stagione sportiva, frutto di allenamenti inadeguati e atteggiamenti poco consoni a chi dovrebbe insegnare e trasmettere la passione verso lo sport in generale”.
La Polisportiva “Nuovi Orizzonti” tornerà in pista il 18 maggio prossimo in occasione dei campionati provinciali Aics, in programma presso la pista dello Skating Club Edenllandia di Napoli, e l’8 e 9 giugno con la partecipazione al Trofeo Fisr presso il centro sportivo di Anguillara, in provincia di Roma. Si Tratta di un finale di stagione scoppiettante che culminerà con l’ormai consueto appuntamento previsto il prossimo 27 giugno in occasione dello spettacolo di pattinaggio artistico “La Notte delle Rotelle” che registrerà la partecipazione straordinaria di pattinatori professionisti delle migliori scuole di Campania e Lazio. La Polisportiva “Nuovi Orizzonti” di Minturno considera determinante per il raggiungimento di questi importanti risultati l’apporto del suo sponsor tecnico, “B.A Costruzioni” di Antonio Baldascino, e della stessa amministrazione Comunale di Minturno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.