FORMIA – Ancora una lodevole e bella iniziativa in ricordo di Arcangelo Moscaritolo, l’operatore socio sanitario di Minturno vittima di un incredibile incidente nella notte tra il 6 ed il 7 agosto 2022 mentre trascorreva una serata con gli amici a bordo di una piscina di una villetta privata in via Mar Tirreno, in località Aquatraversa a Formia. L’Asd Heracles di mister Matteo Olleia, vincitrice al termine di una stagione irripetibile del campionato di serie C/1 di calcio a cinque e della Coppa Italia di categoria (cui va aggiunto un sempre prestigioso secondo posto nella finale four in Basilicata dopo l’immeritata sconfitta contro i lombardi del Real Sesto), per ricordare lo sfortunato operatore di Minturno ha deciso di organizzare la seconda ed attesa edizione del Memorial “Arcangelo nel cuore” che si svolgerà il 25 maggio prossimo, alle ore 19, presso la tensostruttura in località Fontana a Maranola.
Oltre ai biancoazzurri padroni di casa vi prenderanno parte due formazioni praticanti uno sport che era diventata una genuina passione per il povero Arcangelo, il calcio a cinque. Si tratta della Laudromat Gaeta e dell’A.M.B Frosinone, squadra, quest’ultima, militante nel campionato di serie A2 di calcio a cinque. Il vero valore del Memorial – ha fatto sapere il presidente dell’Ads Heracles di Formia, Emilio Moscaritolo – sarà rappresentato dalla speciale raccolta fondi organizzata dall’attivo sodalizio dall’Heracles: il danaro raccolto sarà devoluto alla Cooperativa sociale “Herasmus” di Formia, da sempre vicina a tantissime famiglie del Golfo che hanno l’onere di dover assistere familiari colpiti dalle più disparate disabilità. L’iniziativa del 25 maggio sarà sostenuta fattivamente dalla clinica “Casale del Sole-Tommaso Costa” di Formia, la struttura di via Giuseppe Paone presso la quale lavorava lo sfortunato e stimato Arcangelo, l’operatore socio sanitario che morì sbattendo accidentalmente la testa in quella maledetta piscina in cui aveva deciso di fare un bagno di mezz’estate per terminare in bellezza una serata trascorsa in spensieratezza con alcuni amici.
La clinica formiana in ricordo di Arcangelo decise di pubblicare un speciale ed innovativo bando che centrò l’obiettivo di continuare a garantire un posto di lavoro – quello di Arcangelo – grazie ad un tirocinio formativo denominato “Arcangelo nel cuore”. I partecipanti – come si ricorderà – furono oltre settanta ed ad aggiudicarsi quell’ambito avviso fu un ragazzo di 24 anni di Formia, Vincenzo Savino, che ha avuto la possibilità, grazie al ricordo dello sfortunato operatore di Minturno, di firmare il secondo contratto di lavoro della sua vita. E’ stato assunto dalla clinica “Casa del sole” in qualità di infermiere professionale laddove il compianto Arcangelo Moscaritolo ha lavorato sino a poche ore prima della sua prematura e tragica scomparsa.
Questa iniziativa fu ideata da un antico e sincero amico dell’infermiere minturnese (suo padre, Giovanni, è stato a lungo apprezzatissimo comandante della Stazione dei Carabinieri di Minturno lasciando, a distanza di anni dalla sua pensione, un vuoto incolmabile nell’Arma del Golfo) Marco Costa, uno dei soci della clinica polispecialistica “Casa del Sole-Tommaso Costa”, insieme al fratello Giovanni e al padre Maurizio – amministratore della struttura sanitaria privata convenzionata. Il triangolare del 25 maggio sarà anche l’occasione per festeggiare al meglio l’Asd “Heracles Città di Formia” di cui il povero Arcangelo era socio e ancorprima un indomito e generoso tifoso. Riso e compagni al termine della trionfale stagione di serie C/1 hanno inanellato una serie “monstre” di risultati mettendo in mostra nel girone B il migliore attacco e la seconda migliore difesa. Per chi volesse aderire con la propria attività alla raccolta fondi – ha sapere Marco Costa – può già contattare il seguente numero di telefonino: 350 1523949.