MINTURNO – “Storie randagie, il graffio del Gatto per restare umani” raccoglie una selezione di interventi tratti dalla rubrica “Gatto Randagio” che l’autrice – la giornalista Francesca de Carolis – per sette anni ha tenuto sul sito “RemoContro”, sito di politica estera creato da Ennio Remondino, che è stato corrispondente estero della Rai e reporter di guerra. La scrittrice e giornalista sarà protagonista, con questo suo ultimo libro, di un incontro in programma il prossimo giovedì 23 maggio, alle 9, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno, con un incontro promosso dalla Fidapa Bpw Italy sezione di Gaeta-Formia-Minturno.
In occasione della “Giornata della legalità“, la de Carolis proporrà un percorso espositivo attraverso il suo libro tra articoli,
Ad introdurre l’incontro sarà la presidente della sezione del Golfo di Gaeta della Fidapa Bpw Italy, Margherita Di Rocco, seguirà poi il saluto del Dirigente scolastico Amato Polidoro, mentre ad accompagnare l’autrice nella presentazione sarà la docente Annarita Persechino.
Sarà un modo per parlare insieme agli alunni di denuncia sociale, violenza sulle donne, ma anche condizione della detenzione carceraria, tema particolarmente caro alla giornalista de Carolis, nonché già protagonista di un altro suo testo dal titolo “Urla a bassa voce”. Un libro complesso nel suo essere profondo e summa di punti di vista eterogenei su fatti e temi che si presta ad accompagnare una lettura lenta e riflessiva. Come tutte le pubblicazioni di Strade Bianche, è fuori dai circuiti commerciali, ed è acquistabile sul sito di Strade Bianche Libri, o scrivendo a stradebianchelibrimail.com.