SABAUDIA – Le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte in quasi tutto il mondo. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Alla base delle principali malattie croniche ci sono fattori di rischio legati al comportamento individuale e quindi evitabili – come alimentazione poco sana, consumo di tabacco, abuso di alcol, mancanza di attività fisica. Queste cause possono generare quelli che vengono definiti fattori di rischio intermedi, ovvero l’ipertensione, la glicemia elevata, l’eccesso di colesterolo e l’obesità.
Sul territorio dell’Asl di Latina, tra le persone adulte (18-69 anni) il 29% ha almeno una patologia cronica mentre tra le persone con 65 anni e più la quota sale al 63% (in linea con i dati regionali- Sorveglianze Passi e Passi d’Argento 2021-2022). Per individuare precocemente i fattori di rischio per le malattie croniche nella popolazione, l’Asl pontina, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione (UOC Prevenzione Attiva e Uosd Screening), il Distretto 2, la Uoc “Professioni Sanitarie” e il Comune di Sabaudia hanno deciso di promuovere la speciale “Giornata della Prevenzione” , in programma il 24 maggio 2024 presso la Struttura Asl di via Conte Verde .
Dalle 9 alle 16 saranno garantire prestazioni come la valutazione dei fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili, la misurazione dei seguenti parametri: pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), il “counselling (Consiglio) breve. Saranno fornite, poi, una serie di indicazioni sui corretti stili di vita (sana alimentazione, corretti livelli di attività fisica, prevenzione del fumo e dell’abuso di alcool, sarà effettuato uno screening Oncologico della Cervice Uterina (gratuito per donne dai 25 ai 64 anni) e saranno raccolte le prenotazioni per l’esecuzione della Mammografia (donne 50-74 anni).
Nella stessa struttura, infine, sarà attivato, l’Ambulatorio della Prevenzione che offrirà queste stesse prestazioni alla popolazione adulta, gratuitamente e con accesso libero. Il 24 maggio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Sabaudia, verrà firmato il Protocollo d’Intesa a tal riguardo tra l’Asl di Latina e il Comune di Sabaudia.