LATINA – Martedì di caos alla scuola Don Bosco di Latina: i ladri hanno fatto irruzione nella struttura durante la notte tra lunedì e martedì, saccheggiando e vandalizzando le aule. Al mattino, il personale scolastico si è trovato di fronte a un vero e proprio scenario di desolazione: computer rubati, armadietti svuotati e pavimenti ricoperti di polvere da estintori. I malviventi, non contenti di aver derubato la scuola, si sono resi protagonisti di atti vandalici imbrattando le aule e danneggiando il materiale didattico.
L’accaduto ha reso impossibile lo svolgimento delle lezioni nella mattinata di martedì, costringendo gli alunni a tornare a casa. I Carabinieri, informati dai responsabili del plesso, sono intervenuti sul posto per avviare le indagini e cercare di risalire ai colpevoli.
Ancora da quantificare il danno subito dalla scuola, che ricade nella competenza dell’Istituto comprensivo Emma Castelnuovo, sia per quanto riguarda il furto dei computer che per i danni alle aule. Ma soprattutto, resta il profondo sconforto per un gesto che ha violato un luogo educativo e formativo, oltre che creare disagi a tutta la comunità scolastica.
L’episodio ha suscitato forte indignazione tra i genitori degli alunni, che si sono stretti intorno alla scuola e ai suoi operatori, condannando fermamente il vile atto di vandalismo. Si attendono ora le indagini dei Carabinieri per fare luce sulla vicenda e assicurare i responsabili alla giustizia.
Oltre al danno materiale, l’incursione dei vandali ha provocato notevole turbamento negli alunni e nel personale scolastico. La scuola, già alle prese con le difficoltà del post-pandemia, si trova ora ad affrontare anche le conseguenze di questo atto di violenza gratuita.