GAETA – Gli agenti della Polizia Locale del comune di Formia stanno cercando di ricostruire la dinamica, che al momento è tutt’altro che chiara, del grave incidente stradale in seguito al quale un ex-generale pilota dell’Aeronautica militare di 66 anni di Itri si trova ricoverato in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma. Secondo altri dettagli emersi, l’uomo si trovava in sella alla sua moto quando percorreva via della Canzatora, l’arteria che sancisce i confini dei comuni di Gaeta e Formia, per fare ritorno a casa e l’auto – che secondo una prima ricostruzione al vaglio degli inquirenti – l’avrebbe colpita all’altezza di un piccolo ponte sarebbe un’utilitaria, pare una Fiat 600, che proveniva dalla direzione opposta.
Ad avere la peggio è stato l’ufficiale di Itri che, nel tentativo di evitare l’impatto, è finito nell’alveo asciutto del corso d’acqua sottostante, il torrente Pontone. E’ stata un rovinosa caduta di cinque metri acuita dal cemento su cui è finito il centauro. Le indagini sono in corso di svolgimento anche perché il conducente dell’utilitaria – come ha raccontato la persona rimasta gravemente ferita – è scappato facendo perdere le sue tracce prima dell’arrivo del personale del 118, dei Vigili del Fuoco del vicino distaccamento di Gaeta, della Polizia Locale di Gaeta e dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Formia.
Per risalire a quest’ultimo pirata della strada del sud pontino gli inquirenti stanno esaminando il contenuto del sistema di videosorveglianza della zona, di alcune abitazioni e di una telecamera che – secondo alcune fonti investigative – il 66enne di Itri aveva installato sul casco protettivo. Purtroppo le condizioni dell’uomo non sono delle migliori e il personale del 118, in considerazione della gravità delle ferite e traumi riportate, ha deciso il suo urgente presso il Policlinico Gemelli a bordo di un’eliambulanza.