FORMIA – “Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vogliono il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita”. Una delle frasi simbolo che appartiene alla carriera di Pietro Mennea, il celebre personaggio che a Formia costruì le sue imprese più significative, i suoi record (campione olimpico sui 200 metri a Mosca ‘80, primatista mondiale della distanza alle Universiadi di Città del Messico ‘79 correndo in 19”72), entrando nella storia dell’atletica leggera italiana e internazionale. Un personaggio che resta nella memoria di tutti gli sportivi e non solo, che stamane è stato ricordato, nella Sala Sicurezza del Palazzo comunale, durante la presentazione del 3° Meeting Città di Formia – Memorial “Pietro Mennea” – 13° Trofeo degli Aurunci.
Alla presentazione dell’evento – che, curato dalla SSD Formia Atletica Leggera con il patrocinio del Comune, si terrà sabato 1° giugno (inizio gare fissato alle ore 15.00) al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”, l’impianto diretto dal 2014 da Davide Tizzano – sono intervenuti gli assessori Fabio Papa (Sport) e Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione), il presidente della società organizzatrice, Vincenzo Scipione, il tecnico Dimitri Chinappi, ed il responsabile della comunicazione del club, Nicola Migliore.
Un appuntamento attesissimo che cadrà ad una sola settimana di distanza dagli Europei di Roma (7-12 giugno). Un filo indissolubile lega la “Freccia del Sud” al nostro territorio, trait d’union sottolineato anche dai protagonisti e che quest’anno vedrà anche la forte presenza dei tre istituti scolastici della città – “D. Alighieri”, “P. Mattej”, “V. Pollione” e dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno, che si cimenteranno in una simpatica staffetta 10×200 metri (5 maschi e 5 femmine che si passeranno il testimone) che verrà realizzata proprio in onore di Mennea e della sua cara distanza dei 200: la madrina della manifestazione sarà proprio sua moglie, Manuela Olivieri. Previsti 600 atleti provenienti da tutta Italia, con adesioni di spicco anche di due azzurre del calibro della triplista Dariya Derkach (argento europeo indoor a Istanbul 2023), formiana d’adozione, e della quattrocentista Maria Benedicta Chigblou, entrambe pluricampionesse italiane, oltre a tanti portacolori del gruppo sportivo dell’Esercito. Non mancheranno nelle vesti di padroni di casa i “nazionali” della Formia Atletica Leggera: Nicolò Cannavale, Claudia Tessitore, Emmanuela Osei Bonsu e Luca Zangrillo.
“Formia resterà per sempre legata a Pietro Mennea, un personaggio che ha portato in alto il nome della nostra città e siamo fermamente orgogliosi di ospitare questa splendida iniziativa che sta diventando ormai tradizione e sicuri che soprattutto cresca – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo – Il lavoro importante e proficuo che sta portando avanti la Formia Atletica Leggera è veramente encomiabile: formando dei giovani atleti, figure importanti a livello nazionale, attenzionati dalla Federazione e che oltretutto hanno la possibilità di allenarsi proprio sulla stessa pista dello ‘Stadio degli Aranci’ che ha visto crescere il velocista pugliese, sempre giudicato dalle giovani generazioni come un idolo, un modello da seguire”.
“Un campione nello sport e della vita, che con le sue doti umane e tecniche ha rappresentato un perfetto testimone da trasmettere anche ai più piccoli – ha aggiunto il Sindaco – e l’appuntamento di sabato 1° giugno, anche grazie alla società organizzatrice e al Centro Coni, costituisce l’occasione migliore per ricordare una figura epocale. La nostra amministrazione non può che sostenere convintamente con passione e forza queste manifestazioni e l’augurio che siano proprio i ragazzi a onorarne il nome e la sua emblematica figura, con la nostra città che continuerà sempre a ricordarlo con grande affetto, gratitudine e amore”.
Gli assessori Fabio Papa (Sport) e Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione), dopo aver speso parole di elogio verso chi ha promosso questo evento, hanno sottolineato gli straordinari risultati conquistati con sacrificio e dedizione da Mennea, che hanno oggi bisogno di continuità. “Un esempio cristallino dei più alti valori sportivi come il desiderio di primeggiare, il rispetto delle regole e degli avversari, che ha dimostrato come la tenacia e la costanza possano consentire di ottenere grandissimi exploit anche al cospetto di atleti più dotati naturalmente. Importante, infine, sarà il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici del territorio, un esempio lampante di un patrimonio prezioso che affidiamo alle nuove generazioni impegnandoci fin d’ora a portarlo avanti”.
“L’evento nasce dalla volontà di riprendere l’eredità del rinomato ‘Formia World Meeting” ideato dal Cav. Elio Papponetti – ha affermato il presidente della SSD Formia Atletica Leggera, Vincenzo Scipione – In punta di piedi, con il nostro stile e con tanta umiltà, stiamo portando avanti un progetto, anche con il sostegno del Comune e del Coni, con l’obiettivo di far ripartire come ai vecchi tempi una kermesse al Centro di preparazione olimpica, la ‘Casa dello Sport’. Pietro Mennea ha vissuto per tantissimi anni a Formia, costruendo i suoi record e le vittorie più emozionanti, rappresentando anche per i ragazzi un modello da seguire e da prendere ad esempio per il suo stile e la sua cura nei particolari. Quindi, ci è sembrato un atto doveroso, sin da subito nei suoi confronti, di onorarlo e circondarlo d’affetto all’interno di questo splendido impianto e la presenza di sua moglie Manuela è un onore ed un motivo di orgoglio per tutti noi”.