FORMIA – Ha fatto tappa a Formia, presso il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli”, il progetto “Road to Paris”, altro non è che la spedizione azzurra che, dopo la sua presentazione l’altro giorno presso la palestra del Cpo “Giulio Onesti” all’Acquacetosa di Roma, ha svolto a Formia una giornata dedicata a definire tutti gli aspetti organizzativi e logistici legati alla partecipazione azzurra ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi. A coordinare per l’intero giorno i lavori è stato Carlo Mornati, il segretario Generale del Coni ma anche co Missione a Parigi che ha invitato tutti a vivere questi 55 giorni che culmineranno con i Giochi nella capitale francese “con una consapevolezza di squadra e una visione collettiva, al servizio degli atleti, nonostante le difficoltà che dovranno fronteggiare”.
Il Vice Capo Missione Vicario di Mornati, Alessio Palombi, e i Vice Capo Missione, Elisa Santoni e Giampiero Pastore, hanno presentato nei dettagli la composizione della delegazione italiana fornendo dettagli tecnici sui Giochi, sulla logistica, sulla squadra, sui campi gara, sul Villaggio Olimpico e sui ruoli dello staff sanitario e scientifico dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni che sarà presente a Parigi. Se il formiano Enzo Bartolomeo, responsabile dell’amministrazione, ha spiegato il piano trasporti e ha illustrato gli aspetti legati al ticketing; Filippo Consales, “press attaché” dell’Italia Team, ha illustrato il piano di comunicazione deciso dal Vice Capo Missione, Danilo di Tommaso, e spiegato le regole d’ingaggio legate ai rapporti con i media e all’utilizzo dei social network a Parigi 2024.
Lorenzo Pellicelli, in qualità di coordinatore responsabile di “Casa Italia”, ha presentato l’hospitality house del Coni che sarà allestita al Bois de Boulogne di Parigi. A questa intesa giornata di formazione hanno preso parte anche gli allievi di corso di Management Olimpico del Coni che affiancheranno a Parigi lo staff del Comitato Olimpico Italiano. A chiudere i lavori è stato lo stesso segretario Mornati. La missione italiana torna a casa con la consapevolezza di essere ancora più squadra. Saranno i dettagli e l’apporto di tutti a contribuire ai successi azzurri a Parigi 2024.
A proposito di Olimpiadi ma anche degli imminenti Campionati Europei di Atletica Leggera, che tornano a Roma la prossima settimana a 50 anni esatti dall’ultima edizione, è atteso sabato a Formia presso il Cpo “Bruno Zauli” il campione continentale, mondiale ed olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi. L’atleta marchigiano delle Fiamme Oro verificherà la bontà della sua preparazione a pochi giorni dalla difesa del titolo europeo conquistato nel 2022 a Monaco di Baviera ma per anche ripetere scaramanticamente quello che fece la scorsa estate. La vittoria ai mondiali di Budapest fu preceduta da un breve stage effettuato a Formia che, dunque, vuole continuare ad essere un centro portafortuna. Sotto ogni profilo.
PHOTOGALLERY (Ph di Giuseppe Giugliano)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.