FORMIA – “Giornalista d’inchiesta, paladino della legalità, inviato di guerra, narratore senza sudditanza alcuna, strenuo difensore della libertà di stampa e del servizio pubblico”, con queste parole l’Associazione “Un’Altra Città” introduce l’incontro promosso e organizzato con Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore, impegnato in RAI dagli anni Novanta, attualmente – dal 2017 in poi – al timone della trasmissione “Report” in onda su Rai3. Il tutto in collaborazione con il centro commerciale “Itaca” di Formia che si appresta a vivere una nuova stagione dopo i lavori di restyling che lo hanno riguardato.
L’evento è in programma per il prossimo martedì 11 giungo alle 19, presso la sala Ulisse del Centro Commerciale Itaca di Formia, e nasce proprio dalla collaborazione dell’Associazione “Un’altra città”, con il Centro commerciale ospitante e la libreria “Giunti”. Con l’occasione Ranucci presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La Scelta” (Bompiani, 2024): un “autoritratto” dell’autore che, per la prima volta, in queste pagine, ripercorre il cammino che lo ha condotto fin dove è arrivato professionalmente e nella vita privata. Per farlo propone delle inchieste di cui racconta dei retroscena ed evocando alcune figure/punti di riferimento come il padre – atleta e finanziere – o il suo maestro Roberto Morrione; il tutto ruotando intorno alla necessità di compiere “scelte”, andando sempre fino in fondo, ma soprattutto consapevoli di poter cambiare il corso delle situazioni a livello privato tanto quanto collettivo.
“Il patto. Da Ciancimino a Dell’Utri. La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato” (Chiarelettere, 2010) è il libro che ha invece scritto a quattro mani con Nicola Biondo; mentre era il 2000, l’anno in cui ha pubblicato l’ultima intervista resa dal giudice Paolo Borsellino a due giornalisti francesi a pochi giorni dalla sua uccisione.
Terzo appuntamento per l’iniziativa “Orme di legalità” promossa dall’Associazione Un’Altra Città, la presentazione del libro di Ranucci rappresenterà una rappa del “percorso di impegno di legalità: conoscere e ricercare la verità rende tutti più liberi e più forti. La parola quale indagine, la parola quale impegno, ricerca e coerenza etica e valoriale. Palma res e curriculum professionale infinito, Sigfrido Ranucci è sotto scorta dell’agosto 2021, ma continuo e precipuo è il suo impegno divulgativo perché bisogna conoscere la mafia per poterla sconfiggere e contrastare”- conclude “Un’altra città”.
“Siamo davvero orgogliosi della visita che ci farà uno dei giornalisti che dà lustro a questa importantissima attività di cui ha necessariamente bisogno il sistema Italia ai suoi diversi livelli – ha commentato il direttore del centro commerciale “Itaca” Nicola Luciano – L’anno prossimo festeggeremo i nostri primi 30 anni al servizio di Formia e dell’intero sud pontino e, in questa prospettiva, abbiamo deciso di partire e di essere pronti con largo anticipo per affrontare nuove ed impegnative sfide. Innanzitutto abbiamo realizzato una serie di migliorie perché il centro sarà davvero sostenibile, anche sotto il profilo architettonico funzionale, sul piano ambientale. Non è una scelta ma una necessità per contribuire nel nostro piccolo a salvaguardare l’ecosistema in cui operiamo ogni giorno. Il centro sta ultimando un’opera di maquillage che ha interessato, innovandolo e qualificandolo, anche il logo della struttura. Ma Itaca non snatura la sua vocazione, quella di essere al servizio del territorio e, in particolare, di essere una speciale ‘agorà’ 4.0 per i nostri clienti che sono soltanto le famiglie ma anche i genitori. La presentazione del libro di Ranucci s’inquadra in questa azione di grande ed importante socializzazione e arricchimento culturale”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.