SUD PONTINO – Inizia l’ultima settimana di campagna elettorale prima del voto europeo dell’8 e 9 giugno e si intensificano sul territorio del sud pontino e della provincia di Latina una serie di iniziative che vedono il centro sinistra protagonista. Il sindaco in carica di Firenze, Dario Nardella, è atteso lunedì 3 giugno, alle ore 18, presso il Bar Bit Stop di Santi Cosma e Damiano nell’ambito di un aperitivo elettorale organizzato dalla consigliera comunale di opposizione Carmela Cassetta per sostenere l’elezione al parlamento europeo proprio del Primo Cittadino del capoluogo toscano.
Quella promossa dall’ex presidente dell’ente Parco Riviera di Ulisse e componente del direttivo regionale del Pd è un’iniziativa “pesante” con
“La candidatura del sindaco di Firenze nella lista del Pd nella circoscrizione centro è davvero un ‘must’ che, e lo stiamo verificando in questi giorni incontrando iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini, che consente di far percepire all’opinione pubblica l’Europa come un valor aggiunto grazie all’esperienza e all’affidabilità amministrativa messe in campo con successo sui territori di competenza. Il sindaco Nardella è un esempio di pragmatismo guidando una delle città più belle e complicate e convinto che la sua elezione al parlamento europeo costituirà un’opportunità anche per il sud pontino e per la provincia di Latina per intercettare residui di fondi derivanti dal Pnrr e gli stessi fondi europei per finanziare progetti nella cultura, nel welfare e nel settore delle infrastrutture”.
Il sindaco di Minturno e Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, sarà invece di scena lunedì 3 giugno, alle ore 19, presso il teatro Moderno di Latina per presentare la sua candidatura alle elezioni europee per conto della lista Stati Uniti d’Europa. Stefanelli sarà affiancato dall’ex consigliera regionale di Italia Viva Marietta Tidei e ha fortemente voluto l’organizzazione di questo evento elettorale a Latina “per raccogliere ed accogliere tutti gli amici con cui ho condiviso questo cammino meraviglioso verso l’Europa – ha detto – In pochissime settimane siamo riusciti a creare sul territorio della nostra provincia una struttura consolidata dalla passione e dalla determinazione di un progetto politico concreto. Dalla Cabina di Regia di Italia Viva, con i vari coordinatori territoriali, abbiamo dato via ad una rete di amministratori affiatati e accumunati dal coraggio di intraprendere scelte nuove per una politica che non si nasconda dietro ai grandi partiti, ma sappia osare concretamente per costruire opportunità di crescita”.
Il candidato pontino nell’happening in programma presso il teatro Moderno illustrerà i passaggi più importanti di questo cammino verso
“In queste settimane ho avuto la possibilità di girare in lungo ed in largo nel vasto territorio della circoscrizione Centro, visitando diverse province e confrontandomi con tanti amministratori e politici. Questo – ha aggiunto il sindaco di Minturno – ha consolidato in me la consapevolezza del grande cammino iniziato in Provincia e la necessità urgente di dare continuità ad un percorso che non si esaurirà il 9 Giugno. Il progetto denominato ‘Stati Uniti d’Europa’ accoglie una sfida ambiziosa, quella di un’Europa unita, più forte e più competitiva, esattamente come la mia candidatura vuole essere un messaggio chiaro ed inequivocabile su un progetto politico che ambisce a crescere e a riunire intorno a sé sempre più persone. Questo evento è l’occasione per ribadirlo e per mostrare come sia possibile farlo. Il voto del prossimo fine settimana può restituire all’Europa la sua centralità e una politica degna dei padri fondatori che l’hanno fondata. Stati Uniti d’Europa è l’occasione non solo per contare in Europa, ma per un’Europa che unisca e non allontani, che accolga le sfide internazionali con risposte chiare e sappia essere ancora una volta la custode dei nostri diritti ed un esempio di cultura nel mondo. Abbiamo bisogno di rinsaldare il legame antico di ognuno di noi con quel baluardo di opportunità che l’Unione rappresenta – ha concluso Stefanelli – accorciando le distanze con le Istituzioni che abbiamo sentito per troppo tempo lontane dalla nostra quotidianità”.