SUD PONTINO – Nel corso del ponte del weekend del 2 giugno, la Compagnia dei Carabinieri di Formia ha intensificato i controlli del territorio vista la celebrazione dei Santi Patroni dei comuni di Formia Sant’Erasmo e di Gaeta Sant’Erasmo e Marciano. I festeggiamenti hanno richiamato un gran numero di turisti che hanno invaso le vie del centro cittadino vista la presenza di numerose attività e manifestazioni culinarie e canore organizzate dai comuni per l’evento. I servizi straordinari predisposti unitamente ai Commissariati di PS di Formia (LT) e Gaeta (LT), hanno garantito il regolare svolgimento dei festeggiamenti, che non hanno registrato alcuna problematica sotto l’ordine e la sicurezza pubblica.
Tuttavia, l’attività di controllo dei Carabinieri, capillarmente dislocata su tutto il territorio, ha permesso di reprimere e contrastare fenomeni di illegalità che hanno riguardato i Comuni di Gaeta (LT), Ponza (LT) e SS. Cosma e Damiano (LT).
I militari della Tenenza di Gaeta e della Stazione di Santi Cosma e Damiano hanno denunciato in stato di libertà per “furto” un operaio 43enne di Gaeta, già noto alle forze dell’ordine per gli innumerevoli fatti delittuosi che lo hanno visto protagonista nelle ultime settimane; l’ennesima denuncia è scattata poiché riconosciuto responsabile del furto perpetrato ai danni di un esercizio commerciale, dove veniva asportata dal registratore di cassa la somma di 2.300 €. Fondamentale è stata la visione dei filmati del circuito di videosorveglianza che hanno permesso di incastrare l’uomo nelle fasi del furto e riconoscerlo quale autore.
E’ stato denunciato anche un giovane uomo di Gaeta, un 22enne alla guida della sua autovettura, a seguito di una verosimile distrazione alla guida, andava a collidere contro un cordolo in cemento, finendo fuoristrada all’interno di un canale di scolo dell’acqua adiacente alla carreggiata. Nessun altro è rimasto coinvolto in questo incidente stradale, ma al giovane è costato il ritiro della patente, poiché a seguito di accertamenti sanitari è risultato positivo al principio attivo THC, pertanto è stato denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 187 cds e segnalato alla competente Prefettura di Latina.
E’ stato segnalato all’Autorità Amministrativa un 33enne di Castelforte che a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di gr. 0,4 di cocaina, debitamente sottoposta a sequestro.
Da sottolineare anche l’attività dei Carabinieri di Ponza che, in previsione della stagione estiva dell’isola, hanno intensificato i controlli alla “movida” svolgendo specifici controlli ai locali, andando a controllare autorizzazioni di polizia e permessi. Proprio grazie a tale attività hanno rilevato alcune irregolarità per numerosi locali dell’isola. Per tre esercizi è scattata la sanzione per attività abusiva di pubblico spettacolo e intrattenimento musicale, con diffusione di musica amplificata in assenza della prevista autorizzazione, in violazione dell’art. 68 c.1 del TULPS. Demandato al Comune di Ponza (LT) il quantum della sanzione amministrativa pecuniaria inflitta dai Carabinieri dell’Isola.