MINTURNO -La giunta comunale con delibera n. 27/2024 ha patrocinato un’ iniziativa formativa rinnovando una vantaggiosa convenzione, della durata di tre anni, con la Fondazione Onlus Sviluppo Europa che ha sede operativa in Minturno, secondo la quale tutti i cittadini di Minturno potranno accedere gratuitamente ad un corso di formazione “Addestramento professionale per la dattilografia di 200 ore“, molto utile per il personale scolastico che potrà migliorare di 1 punto il proprio punteggio dal grazie alla riapertura, dal 28 maggio al 28 giugno, delle graduatorie per il personale ATA .
L’iniziativa è stata seguita dall’ex Presidente del Consiglio dott. Giuseppe Tomao che fu il proponente e ne curò i dettagli già nel 2021.
La Fondazione Sviluppo Europa, promotrice, tra l’altro, del rinomato PEKIT Program, effettua corsi di formazione ed orientamento professionale, di aggiornamento e di riqualificazione, tenuti sia in aula che a distanza, in molti settori. Grazie all’accordo, in fase di sottoscrizione, i cittadini di Minturno potranno accedere gratuitamente ad un “Addestramento professionale per la dattilografia di 200 ore in modalità FAD” (Formazione a distanza).
Dichiara l’ex Presidente del Consiglio Tomao che si è personalmente impegnato per raggiungere l’accorso: “la formazione è uno dei pilastri fondamentali per garantire professionalità e competenza non solo nelle pubbliche amministrazioni ma anche nel mondo della scuola. In un periodo di difficoltà economica, è compito delle istituzioni, e quindi anche il nostro, tessere tutti quei rapporti, con associazioni e privati, che riescono ad offrire opportunità concrete e tangibili ai cittadini. Bisogna mettere in campo tutte le sinergie possibili che aggiungono valore alla collettività. Oltre ad essere una concreta occasione di formazione per i nostri concittadini, c’è da sottolineare l’importanza di questa opportunità con l’attuale riapertura delle graduatorie per il personale ATA, infatti, il corso di addestramento professionale per la dattilografia è molto utile per aumentare i punteggi, quindi, i nostri cittadini potranno accedervi risparmiando di fatto il relativo costo di iscrizione. Credo che la formazione, in questo senso, diventa un vero e proprio investimento che dà valore alle persone, in una società dinamica e competitiva in continua evoluzione come quella nella quale viviamo. Ringraziamo la Fondazione per il lodevole gesto nei confronti dei nostri cittadini. Stiamo già lavorando per creare altre opportunità formative gratuite, questa volta per la terza età, che potrebbero essere attivate nelle prossime settimane”.
Le iscrizioni gratuite per il corso di dattilografia potranno essere effettuate presso la sede della Fondazione Sviluppo Europa che garantirà, inoltre, una consulenza telefonica e a mezzo posta elettronica ai seguenti recapiti: 0771613320, relazioniesterne@