FORMIA – Tutto pronto per la seconda tappa dei festeggiamenti del “Mese dei Santi” a Formia. Concluse le celebrazioni laiche e religiose relative al Santo Patrono Erasmo, sarà la volta dell’altro Santo Patrono della città Giovanni Battista. Il calendario degli appuntamenti prenderà il via il prossimo giovedì 21 giungo, quando nel borgo marinaro di Mola, ci sarà la “Notte del Borgo, degusta l’arte”. La serata – con la direzione artistica di Enzo Scipione, ospiterà percorsi enogastronomici con esibizioni musicali e teatrali dal vivo; ad arricchire l’esperienza della serata ci sarà inoltre l’uso della moneta ufficiale dell’evento “il papiro”.
A seguire, sabato 22 giugno, a partire dalle 22, in Largo Paone, ci sarà la serata col gruppo musicale “Nostalgia 90”; mentre domenica 23 giugno, alle 19, ci sarà la Santa Messa e la processione verso il mare, presso la “Darsena La Torre” con la benedizione del mare e a seguire, sempre in piazza Largo Paone, a partire dalle 22, il concerto di Clementino.
Lunedì 24 giugno ci sarà il culmine dei festeggiamenti con la ricorrenza della natività di San Giovanni Battista: alle 9.30 la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Vari, che anticiperà l’uscita della solenne processione per le strade della città e l’uscita in mare del Santo Patrono a bordo del peschereccio con la benedizione del pescatore, la preghiera del marinaio e il lancio della corona d’alloro per le vittime del mare. Al rientro del Santo Patrono in Chiesa la coriandolata. La sera, alle 21, sarà la volta del concerto bandistico a cura della Banda “Città di Lanciano” sul Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni e Lorenzo Battista; alle 22, in Largo Paone, il concerto tributo a Pino Daniele, special guest Tony Esposito e per finire a mezzanotte e mezza l’atteso spettacolo pirotecnico presso il Molo Vespucci a cura della ditta Senatore Fireworks.
PHOTOGALLERY