SAN FELICE CIRCEO – Manca solo l’ufficialità che potrà arrivare dalla prima relazione tecnica dei Vigili dl Fuoco di Terracina: potrebbe essere stato doloso l’incendio che poco dopo l’una nella notte tra lunedì e martedì ha interessato il centro di trasferenza dei rifiuti gestito dalla “Rieco spa”, la società di Francavilla a mare, in provincia di Cheti, che dallo scorso gennaio gestisce per conto del comune di San Felice Circeo il servizio aggiudicato dal comune pontino per i prossimi quattro anni e mezzo. Le fiamme nell’autoparco di via della Pineta, nella parte bassa di San Felice Circeo, hanno distrutto in pochi minuti otto mezzi adibiti al trasporto dell’immondizia, due grandi raccoglitori dei rifiuti ed alcuni bidoni in plastica che si trovavano nel piazzale.
Scattato l’allarme grazie ad una telefonata di un vicino, sul posto hanno operato a lungo nella notte i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Stazione di San Felice Circeo che, in stretto coordinamento con la compagnia di Terracina e la Procura della Repubblica di Latina, hanno prima circoscritto le fiamme per evitare che lambissero altri mezzi in sosta e poi hanno avviato gli accertamenti del caso per risalire alla causa o alle cause che hanno provocato il rogo. Gli inquirenti innanzitutto stanno esaminando il contenuto del sistema di video sorveglianza dell’auto di alcune abitazioni attigui per tentare eventualmente per risalire agli autori dell’incendio che – come detto – dovrebbe avere una matrice dolosa.
Lo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti a San Felice Circeo nella giornata di martedì naturalmente è stato condizionato da questo episodio e la società “Rieco spa” ha fatto sapere che i mezzi e quanto distrutto dalle fiamme saranno rimpiazzati nelle prossime ore.
Sul rogo è intervenuta anche la sindaca di San Felice Monia Di Cosimo: “Confidiamo nell’operato degli investigatori e degli inquirenti affinché – ha detto – venga fatta luce sull’incendio che ha interessato otto mezzi parcheggiati nell’autoparco di via della Pineta. Ringrazio altresì, a nome di tutta la nostra Amministrazione, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti sul posto riuscendo a circoscrivere e limitare i danni”.