FORMIA – Migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Sono le finalità che si prefigge di perseguire il “Fri Tur”, l’incentivo economico che sarà al centro di un interessante ed atteso evento formativo organizzato nell’ambito della propria ed apprezzata attività associativa dal Consorzio Turistico di Formia. Si svolgerà giovedì 6 giugno alle ore 18 , presso la sala riunioni dell’”Orlandi Shopping Center” di Formia per illustrare le prerogative del bando nazionale che, promosso da Invitalia, permette di avere finanziamenti agevolati, per investimenti al netto dell’Iva, comprese tra i 500mila euro e i 10 milioni di euro.
“Il bando” – anticipano il presidente del consorzio Turistico di Formia Giuseppe Ferraro ed il consulente (ma anche imprenditore) Emilio Veneziano – “è rivolto ad alberghi, ad agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici. Gli incentivi possono essere utilizzati per interventi di riqualificazione energetica e antisismica, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, la realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), la digitalizzazione, l’ acquisto o rinnovo di arredi e per ‘coprire’ le spese per prestazioni professionali. Sono previste due forme di incentivo”.
Ed ancora: “Il primo viene definito un ‘contributo diretto alla spesa’ è concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima erogabile è il 35% dei costi e delle spese ammissibili. Il secondo è il tradizionale finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Al finanziamento agevolato naturalmente deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice. Per accedere a questo bando il Consorzio Turistico ha predisposto un servizio interno ad hoc che si occuperà della consulenza ed Assistenza alle imprese che vogliano aderire. Per info segreteria@consorzioturisticoformia.it”.