LATINA – Una pioggia di commenti politici ha travolto la sequela di risultati registrati in provincia di Latina dopo la conclusione dello spoglio delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Non solo a livello nazionale, anche in provincia di Latina Fratelli d’Italia si è conferma essere il partito più votato rimando nel parlamento europeo dell’ex sindaco di Terracina Nicola Procaccini. Il coordinatore provinciale Nicola Calandrini ha definito “doppiamente soddisfacente” il dato percentuale ottenuto “perché fa registrare una crescita significativa rispetto al 33.9% ottenuto in provincia alle scorse politiche”.
Ora a esprimere la preferenza per FdI è stato il 34.82% dei votanti. “Davvero straordinario, poi, il risultato di Latina città dove il partito ottiene il 37.72% uno dei dati migliori in Italia. Cresce il consenso e questo voto rappresenta anche una conferma per tutti i nostri amministratori e sindaci che governano, insieme con gli alleati di centrodestra, in molti Comuni della Provincia”.
Per il Senatore Calandrini gli abitanti della provincia di Latina hanno deciso di promuovere “la concretezza nel rispondere ai bisogni dei cittadini dimostrata da Fratelli d’Italia e del centrodestra. E’ un ennesimo dato che avvalora le scelte fatte nel recente passato e sono certo che la tendenza sarà la stessa quando avremo il risultato definitivo delle amministrative”. Tutti naturalmente contenti per il prevedibile exploit di Nicola Procaccini che, registrando più di 27mila preferenze, “ha più che raddoppiato il suo consenso personale. Da oggi quindi siamo ancora più motivati a continuare a lavorare a testa bassa per rispondere ai bisogni dei nostri concittadini – ha concluso il Senatore – Ovviamente non possiamo non considerare il dato dell’astensionismo. Anche in questa tornata elettorale troppi cittadini hanno disertato le urne. E’ un dato che richiede un’assunzione di responsabilità ancora maggiore e che ci spingerà, anche sul territorio provinciale, a implementare la nostra opera di informazione”.
Esulta in queste ore anche Forza Italia che, confermando nel parlamento europeo Salvatore De Meo con 24mila voti personali, gioisce per il 16,42% dei consensi sul territorio provinciale, “dato che si avvicina quasi al doppio dell’eccellente risultato nazionale”.
“Oltre ai Comuni che hanno registrato preferenze record in termini percentuali come, per citarne alcuni, Fondi, Gaeta e Formia, San Felice Circeo e Sabaudia, anche nel Comune di Latina – osserva il segretario provinciale Giuseppe Di Rubbo – si è registrato un incremento in termini percentuali e di numero di preferenze passando dal 7% dei consensi del 2019 all’8,76% del 2024. Risultati che partono da lontano, che trovano conferma nel grande lavoro svolto in questi anni dal nostro coordinatore regionale Claudio Fazzone, e che si sono consolidati grazie al nuovo corso che ha visto Forza Italia puntare al coinvolgimento della base del partito con lo svolgimento dei congressi, provinciale e comunali, e con il rafforzamento dei quadri dirigenti. Determinanti sono l’impegno, la passione e la determinazione che ogni singolo esponente del partito, dai consiglieri regionali, Cosmo Mitrano ad Angelo Tripodi, dell’assessore regionale Giuseppe Schiboni, dei sindaci, dei consiglieri e coordinatori comunali, ogni militante, che ringrazio, ha profuso in questi mesi. I cittadini hanno premiato l’uomo, il politico, l’amministratore capace e dotato di grande appeal che in questi anni ha posto, in Europa, al primo posto l’interesse dell’Italia e delle nostre comunità, che è stato in grado di spiegare quali sono i programmi su cui puntare e le scelte che si intendono attuare”.
“Allo stesso tempo – ha aggiunto Di Rubbo – hanno premiato un partito in cui è la squadra che compatta guarda all’obiettivo senza personalismi all’insegna dei valori e del pragmatismo che ci contraddistinguono in ogni azione. Sono certo che questi risultati saranno il motore di una crescente responsabilità che riguarda ciascuno di noi, senza distinzione, nei confronti di ogni singolo cittadino che ha riposto la sua fiducia nel nostro operato. A Salvatore De Meo rivolgo a nome di tutta Forza Italia provinciale i migliori auguri di buon lavoro – ha concluso Giuseppe Di Rubbo – nella consapevolezza che continuerà, come fatto sinora, a portare quei risultati in termini di sviluppo, competitività che il sistema Italia e i nostri territori chiedono”.