Formia / “Di tutto un po’”: speciale “Ricordando Franca Forte”, in diretta su Radio Formia

Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Era il marzo del 1976 ed un gruppo di amici, in una soffitta, diedero vita ad un emittente radiofonica tra le realtà attuali più longeve di sempre: “Radio Formia”. Tra quegli appassionati visionari c’era la professoressa Franca Forte, divenuta – negli anni – icona di questo progetto, nonché simbolo di emancipazione imprenditoriale e intraprendenza dell’ambito dell’informazione tutta al femminile.

Dopo quarantotto anni da quel giorno Franca Forte – per tanti affettuosamente “zia Lalla” – si è spenta e con lei la sua partecipazione alle trasmissioni radiofoniche che non ha abbandonato fino alla fine e raramente ha lasciato durante quasi cinquant’anni di dirette.

Un mese fa, l’11 maggio 2024, l’intera città e non solo ha detto addio alle sue spoglie mortali, nella convinzione che la sua voce sarebbe comunque rimasta eterna nell’etere, nella memoria dei suoi numerosi ascoltatori, nel ricordo di un programma su tutti “Di tutto un po’”.

Così dopo la celebrazioni religiose e le tante parole spese, anche sui social network, da molti di quelli che sono passati ai suoi microfoni o hanno voluto riportare alla mente il suo modo, prodromo delle attuali trasmissioni live, di seguire i momenti cruciali della vita politica, sociale, culturale, è nata l’idea di “celebrarla” proprio lì: in quella che è stata la sua “casa” e il “nido” da cui molti professionisti – tra gli altri – hanno spiccato il volo.

Un modo per commemorarla lì dove ha vissuto, come – forse – meglio non si potrebbe immaginare; torna, quindi, un appuntamento straordinario proprio con la sua trasmissione “Di tutto un po’” durante la quale non parleremo con Lei, ma di Lei.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 12 giugno, a partire dalle 10 in diretta su Radio Formia e in streaming on line. Alla conduzione ci sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco – negli anni degli esordi al suo fianco proprio in co-conduzione di questo programma, oltre che autrice e conduttrice del programma di rassegna stampa settimanale “Facciamo il punto” e ospite di “Cuciniamo in fretta…ma bene”.

Si alterneranno ai microfoni tanti ospiti, tra cui “storici” collaboratori quali Enza Campino, Sandro Gionti, Franco Magliozzi, “Mario di Radio Formia”, ma ci saranno anche ricordi di esponenti provenienti dal mondo della politica, del sociale e della scuola, in cui era docente di francese.

Chiunque voglia contribuire potrà farlo chiamando al numero 077121189 o può scrivere all’indirizzo mail new@radioformia.com. “Radio Formia…la tua amica di sempre” #onair per un autentico saluto ad una donna immarcescibilmente autrice di una pagina della storia della città.